Aula magna gremita per conferenza disturbi specifici apprendimento
Grande partecipazione alla conferenza organizzata dall'Università di Sassari
L’aula magna gremita, i corridoi del rettorato affollati: segno che i Disturbi specifici dell’apprendimento interessano non poco alla comunità cittadina. E per parlare di dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia, l’Università di Sassari ha chiamato oggi (10 novembre) il prof. Giacomo Stella e il dott. Luca Grandi. Stella è professore ordinario di Psicologia clinica nell’Università di Modena e Reggio Emilia, mentre Grandi è responsabile della cooperativa Anastasis di Bologna.
«Siamo stati colpiti da questa partecipazione straordinaria – ha dichiarato Giacomo Stella alla fine della conferenza – Vuol dire che i DSA sono un tema caldo che interessa tantissimi insegnanti, in Sardegna c’è tanta voglia di cambiare e imparare. E’ una domanda di crescita e sviluppo. Certo la formazione non si può fare con una conferenza, bisogna costruire nel tempo i laboratori, le occasioni. Io e Luca Grandi ne abbiamo parlato con i colleghi dell’Università di Sassari».
«Questo è solo il primo passo che l’Università di Sassari compie per crescere- ha detto il prof. Stefano Sotgiu, delegato del Rettore ai DSA e presidente della Commissione per le problematiche degli studenti disabili e con DSA – Vogliamo organizzare percorsi di alta formazione dedicati ai docenti dell’Ateneo perché si comprenda che il problema esiste e può essere affrontato».