Sassari città metropolitana, consiglio unanime
La mozione presentata dal gruppo di Forza Italia è stata rivista e integrata dai gruppi di maggioranza, in accordo con Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e la stessa Forza Italia. Il documento prevede inoltre di garantire nel disegno di legge il principio di eguaglianza e di pari opportunità tra tutti i cittadini delle diverse aree della Sardegna.
Modificare il disegno di legge della giunta regionale prevedendo dell’istituzione di due città/aree metropolitane, quella di Cagliari e quella di Sassari, estendendo anche alla Sardegna le disposizioni della legge Delrio relative all’ambito territoriale, e quindi attribuendo la qualificazione giuridica di città metropolitana all’intero territorio delle ex provincie di Cagliari e Sassari, e comunque la perfetta simmetria istituzionale tra Cagliari e Sassari. Il Consiglio comunale interviene con una mozione unanime (assenti al voto i consiglieri Udc e Ncd ) che fa sentire l’inequivocabile volontà di tutelare i diritti, le prerogative e gli interessi della città in vista dell’imminente esame da parte del Consiglio regionale del disegno di legge che allo stato attuale prevede solo l’area metropolitana di Cagliari.
Il documento presentato dal gruppo di Forza Italia è stato rivisto e integrato dai gruppi di maggioranza, in accordo con Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e la stessa Forza Italia, prevede inoltre di garantire nel disegno di legge il principio di eguaglianza e di pari opportunità tra tutti i cittadini delle diverse aree della Sardegna.
Nell’impegno chiesto al Sindaco Mario Bruno, nel farsi portavoce presso il Consiglio regionale, c’è anche la garanzia del principio di sussidiarietà, dando centralità alle funzioni dei Comuni, ai quali delegare risorse e poteri; la garanzia del principio di solidarietà, privilegiando l’unicità della Sardegna e il ruolo dei piccoli Comuni, anche al fine di evitare lo spopolamento.