Sassari, ex carcere: attenzione continua dell’amministrazione
Nicola Sanna: Dovrà essere inserito nel piano pluriennale delle opere del ministero della Giustizia
Un incontro istruttorio che ha consentito di avviare una prima fase interlocutoria sul progetto di realizzazione del polo giudiziario nell’ex carcere di San Sebastiano a Sassari. È l’incontro svolto il 15 settembre al ministero della Giustizia a Roma e che ha visto il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, assieme al capo di Gabinetto Giovanni Isetta, partecipare al tavolo tecnico istituito dal ministro Andrea Orlando per l’avvio del procedimento di inserimento del progetto di realizzazione del polo giudiziario sassarese.
«Stiamo seguendo con particolare attenzione l’intero iter – afferma il primo cittadino sassarese – in quanto il progetto preliminare predisposto dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche deve essere incluso nel documento di pianificazione triennale degli interventi edilizi del ministero. Si tratta cioè delle opere previste nei diversi capitoli di spesa della programmazione triennale dell’amministrazione giudiziaria e per il cui inserimento si attende risposta da parte del Nucleo di valutazione, in fase di costituzione all’Ufficio del Gabinetto del ministro. Occorre ancora quindi che il Cipe dia copertura finanziaria».
Un risultato che, alla fine del tavolo tecnico, ha fatto esprimere soddisfazione al primo cittadino sassarese. «E’ sicuramente utile – aggiunge Nicola Sanna – quanto stanno facendo la deputata Giovanna Sanna, i senatori Silvio Lai e Luigi Cucca, i quali assieme a tutti i parlamentari sardi, debbono vigilare sul procedimento di finanziamento che, pur avendo il pieno consenso del ministro Andrea Orlando, deve trovare ampia copertura finanziaria da parte del ministero del Tesoro e dello Sviluppo economico. La somma dovrà essere inserita nel bilancio dello Stato e successivamente deliberato dal Cipe».
Il Comune, contemporaneamente, sta concludendo la fase di consultazione della città sull’idea progettuale che, al momento, è condivisa da giunta e operatori della giustizia. «Il progetto, inoltre – riprende il sindaco di Sassari –, dovrà essere approvato dalla Commissione Manutenzione presieduta dal presidente della sezione distaccata della Corte d Appello con il quale a breve sarà concordata la convocazione. Siamo in attesa infine che il Provveditorato alle opera pubbliche presenti le carte per l’autorizzazione urbanistica ed edilizia, così che le procedure d’appalto siano avviate nei tempi più brevi possibili», conclude Nicola Sanna.