Sassari, giornata della trasparenza: incontro tra amministrazione e cittadini
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata della Trasparenza, arrivata alla sua terza edizione. Giovedì 28 novembre nei locali dell’ex Infermeria San Pietro alle 15 si terrà uno dei momenti più importanti per il confronto e il dialogo tra le istituzioni, i cittadini e quanti sono portatori ed esponenti di bisogni e interessi sociali, culturali, economici diffusi. Nata come un adempimento normativo, la Giornata della Trasparenza è stata accolta dall’Amministrazione come un’occasione per condividere esperienze ed esigenze, in un percorso di cittadinanza attiva e di democrazia partecipata.
Come ogni anno, i lavori si divideranno in due momenti: nella prima parte del pomeriggio, attraverso la presentazione del bilancio sociale 2012, sarà offerto un quadro sintetico e documentato dell’attività comunale nel 2012, le risorse impiegate e i risultati raggiunti. La novità, rispetto al passato, è l’ottica di genere con la quale è stato sviluppato tutto il documento. Sarà presentata anche l’attività realizzata nell’anno in corso e, ulteriore novità, lo stato di avanzamento dei programmi sulla trasparenza, la prevenzione e il contrasto della corruzione e il codice di comportamento dei dipendenti, come richiesto dalla più recente riforma della pubblica amministrazione.
Un lavoro che ha portato a risultati riconosciuti a livello nazionale e che concretamente possono essere consultati sul sito del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente” all’indirizzo: http://www.comune.sassari.it/giornata_trasparenza_2013.htm Nella seconda parte della giornata gli stakeholder e i portatori d’interesse saranno invitati a prendere parte a tavoli tematici, organizzati in focus group, nei quali sarà possibile uno scambio immediato e diretto sui problemi di maggiore interesse. Sarà un momento per condividere suggerimenti, proposte e critiche che saranno recepiti dall’Amministrazione per diventare obiettivi programmatici e strategici della propria azione.