Sassari, inaugurata l’altalena per bambini diversamente abili
Donata alla città dalla Uildm Sassari e acquistata grazie all'impegno dei cittadini.
Un’altalena per utilizzatori con bisogni speciali, si chiama così la nuova struttura che da oggi potrà essere utilizzata dai bambini diversamente abili, o in carrozzina, nel parco Maria Carta di via Venezia. L’altalena, installata dalla ditta Country service, è stata acquistata grazie a una raccolta fondi da parte dei cittadini e donata all’amministrazione comunale.
«Ringrazio le associazioni per questa iniziativa da vera e propria “cittadinanza attiva”. Queste idee, queste donazioni da parte degli stessi cittadini, servono – ha detto il sindaco Nicola Sanna – proprio a sopperire i tempi lunghi della pubblica amministrazione che, invece, avrebbe dovuto agire diversamente e con tempistiche sicuramente differenti. «E sono queste donazioni – ha proseguito il primo cittadino – a rendere la città migliore. Solo insieme riusciamo a raggiungere questi risultati».
Ringraziamenti sono arrivati anche dalla presidente della Uildm di Sassari Gigliola Serra che ha voluto sottolineare come «il gioco rappresenti il nutrimento dei bambini, un modo per superare le difficoltà. Siamo orgogliosi di fare questo dono alla città, garantire i diritti dei bambini e rendere la nostra città più aperta e inclusiva».
«Abbiamo dimostrato che una sinergia tra associazioni riesce a ottenere dei risultati anche in breve tempo – ha detto Pierpaolo Pintus dei Guardian angels che hanno contribuito all’iniziativa –. Promettiamo che entro un anno ne inaugureremo un’altra, perché il progetto che stiamo portando avanti non finisce qua».
Alla cerimonia inaugurale era presente anche l’assessore comunale all’Ambiente Fabio Pinna che, con il settore, ha messo a disposizione gli spazi e la parte tecnica.