Sassari, istituto Bellieni: iniziati i corsi di lingua sarda
Realizzare un sito internet, apprendendo in sardo le tecniche dell’informatica, è una sfida difficile ma non impossibile. Proveranno a dimostrarlo i 20 studenti che, nei primi giorni del mese di settembre, hanno iniziato il corso di informatica (Cursu de informatica) in lingua sarda. Tra le proposte dell’Istituto anche le lezioni di lingua e storia sarda, rispettivamente 50 e 20 studenti, già cominciate nei giorni scorsi. Gli studenti arrivano da comuni del hinterland di Sassari (Ittiri e Sennori) ma anche da Bosa, Bono e Laerru.
I frequentanti impareranno a costruire un sito ascoltando gli insegnamenti di un docente che parlerà in sardo, novità assoluta che valorizza il sardo come lingua normale che può essere utilizzata per parlare, scrivere, insegnare ed apprendere. Il corso di informatica sarà seguito da 20 persone. Altri 20 studenti hanno invece scelto il modulo di Storia Sarda mentre, gli altri 50, parteciperanno ai corsi di lingua suddivisi nei livelli Base, Elementare e Pre Intermedio. La norma di riferimento è quella della Lsc, Limba Sarda Comuna, proposta e approvata con deliberazione numero 16/14 della giunta regionale guidata da Renato Soru, il 18 aprile del 2006.
Soddisfatti il direttore scientifico Michele Pinna e la presidente Maria Doloretta Lai che hanno visto in questa affluenza ai corsi un rinnovato interesse per lo studio e l’uso comune del sardo. “Ogni modulo durerà 20 ore – ha precisato Lai – e concluderemo nel mese di dicembre”. Le lezioni saranno affidate a Michele Pinna, direttore scientifico dell’Istituto “Camillo Bellieni” e ai docenti Anna Maria Tavera, Daniela Masia, Stefano Tedde, Giorgio Rusta. A tutti, dopo l’esame finale, sarà consegnato un attestato di partecipazione che certificherà le competenze acquisite.