A Sassari la prima edizione di “Docss – festival internazionale del cinema urbano”
Possono partecipare alla selezione film-documentari di durata superiore ai 50 minuti di qualsiasi nazionalità, purché in prima mondiale internazionale, europea, italiana o regionale, la cui prima proiezione pubblica sia successiva al 1° gennaio 2014. L’evento è in programma dal 15 al 19 dicembre
Il paesaggio urbano, le contraddizioni sociali e culturali cui fa da scenario e l’idea di progresso che esprime potenzialmente, visti dalla periferia di un Paese demograficamente “deprovincializzato” dal bisogno e non da una vera e propria vocazione metropolitana, con lo sguardo puntato verso un contesto internazionale sempre più ricco di modelli di rigenerazione fisica e morale cui ispirarsi per ripartire. Dal 15 al 19 dicembre Sassari ospiterà la prima edizione di “DocSS – Festival internazionale del cinema urbano”. Inserito nel circuito formato da altri prestigiosi festival indipendenti sparsi per l’Europa grazie ad alcune importanti collaborazioni già chiuse, DocSS è uno spazio di riflessione artistica e sociologica riservato al cinema-documentario. Organizzato da Nuovo Circolo del Cinema con la collaborazione di Nuovo Aguaplano, il Festival internazionale del cinema urbano rientra tra i programmi di “Controcampo – Progetto Sassari Cinema”, sostenuto e finanziato dal Comune di Sassari e dalla Fondazione Banco di Sardegna con l’obiettivo di favorire nell’isola, e in particolare in città e nel territorio del Nord Ovest Sardegna, un distretto del cinema capace di mettere in rete e di rendere produttive le potenzialità geografiche, le risorse umane e le competenze sviluppatesi in ordine sparso nel corso degli anni.
Il programma del festival prevede un concorso internazionale, il tributo a un singolo autore e una rassegna non competitiva. I dettagli del cartellone saranno svelati solo più in là, nel frattempo è stata già avviata da alcuni giorni la fase di selezione dei film in gara attraverso la pubblicazione del bando rivolto ai cine-documentaristi di tutto il mondo, rintracciabile sul sito http://www.docss.it, sulla pagina facebook e su tutti gli altri strumenti di comunicazione – social e non – appositamente attivati dagli organizzatori del concorso. L’iscrizione dei film alla preselezione è gratuita e deve essere effettuata entro il 15 novembre tramite la procedura e il modello indicati sul sito del festival, allegando improrogabilmente per quella stessa data una copia di visionamento del film candidato. Il documentario che punta ad essere ammesso a DocSS deve essere inviato tramite un link protetto, attivo almeno sino al 15 dicembre, visionabile su internet, preferibilmente con Vimeo. Il link va inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Possono partecipare alla selezione film-documentari di durata superiore ai 50 minuti di qualsiasi nazionalità, purché in prima mondiale internazionale, europea, italiana o regionale, la cui prima proiezione pubblica sia successiva al 1° gennaio 2014. Sono escluse le opere già presentate in Sardegna, qualunque sia il luogo e il contesto in cui è avvenuta la presentazione. Una giuria di esperti e professionisti nel campo del cinema assegnerà il premio “DocSS – Festival internazionale del cinema urbano” da 3mila euro. Previsto anche un premio da 500 euro per il miglior film italiano e una targa “Città di Sassari” per l’opera selezionata da una giuria composta da studenti delle scuole superiori cittadine.
I film delle altre sezioni saranno selezionati dagli organizzatori, cui compete la facoltà di valutare l’idoneità di ogni opera a far parte del programma del festival. Autori e produttori saranno informati a breve, così da avere tutto il tempo necessario per aderire all’invito di comporre la programmazione generale del festival, la cui definizione è di competenza esclusiva degli organizzatori. Gli autori e i produttori selezionati per il concorso internazionale saranno ufficializzati dopo il 30 novembre. Quando un film presentato al Festival sarà distribuito, il materiale pubblicitario e promozionale dovrà indicare la partecipazione alla prima edizione di “DocSS – Festival internazionale del cinema urbano”, con la segnalazione di eventuali riconoscimenti e il logo della manifestazione.