Sassari, la Torres consegna i doni per i bambini bisognosi

Questa mattina una delegazione rossoblù formata da Della Guardia, Raucci, Girardi e il tecnico Sanna, ha fatto visita alla Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari.

Questa mattina la Torres, con la delegazione rossoblu formata da Della Guardia, Raucci, Girardi e il tecnico Sanna, ha fatto visita alla Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari. La missione era quella di portare giocattoli che l’istituto di volontariato diretto dal presidente Aldo Meloni distribuirà il prossimo 19 dicembre ai bambini bisognosi della città.

L’iniziativa, inserita nel Dicembre rossoblu, ha avuto il supporto del Toys Center di Sassari, diretto da Ivan Fara, che ha consegnato ieri al dirigente Giuseppe Pisano 10 buste di giochi per bambini di tutte le età. I ragazzi della Torres, insieme con lo staff tecnico, si sono quotati per acquistare tre biciclette consegnate dal capitano Giacomo Demartis: “I bambini ci chiedono soprattutto questo- ha osservato il presidente Meloni che ha accolto la delegazione rossoblu- e questo materiale farà felice tante persone”.

Dopo aver invitato la popolazione di Sassari a donare, la Casa ha già raccolto tantissimo materiale da distribuire gratuitamente in prossimità delle feste alle famiglie meno fortunate ma l’attività non è legata solo al periodo natalizio. La giornata è stata l’occasione per conoscere le molteplici attività del centro. Dalla distribuzione di viveri, al fornitissimo guardaroba, che spazia dalla biancheria intima al capotto, scarpe ed accessori vari, tra i quali ognuno può scegliere liberamente ciò che gli occorre: “Da quest’anno ci siamo inventati anche il Charity Shop – ha ricordato il presidente Meloni – dove si trovano anche abiti da sposa. Chi poi si “innamora” di un bel capo di vestiario nuovo (con tanto di etichetta) o semi nuovo, per uomo, donna o bambino, o di un pezzo di simpatica oggettistica, può portarlo a casa praticando uno scambio con un suo controvalore in derrate alimentari (pasta, riso, zucchero, pelati, latte, etc.)”.

Dal giugno 2012 la Casa ha attivato nella sua sede in Corso M. di Savoia n.6 a Sassari, un laboratorio per l”installazione gratuita delle protesi dentarie, unico caso nell’isola. Ne sono state distribuite già 600. E ancora, il centro accoglie anche persone affette da afasia dovuta ad ictus; “Qui cantiamo, disegnamo, facciamo attività importanti per riprendersi in mano la propria vita – ha sottolineato ancora Meloni accompagnando la squadra nelle diverse aree dell’istituto. I rossoblu sono stati accolti anche da tutti i volontari del centro, che ogni giorno, tutto l’anno, operano con grande dedizione per dare sostegno a chi è in difficoltà. “La solidarietà – ha concluso Meloni- deve essere contagiosa”.

Di seguito l’invito alla donazione:

Come ogni anno, anche nel Natale 2015, arriverà l’atteso Babbo Natale per tutti i bambini.
Arriverà Babbo Natale anche per i bambini meno fortunati.
Sabato 19 Dicembre 2015, la Casa della Fraterna Solidarietà diventerà il Babbo Natale per tutti quei bambini i cui genitori non potranno esserlo per difficoltà economica e organizzerà, come tutti gli anni, una grande distribuzione di giocattoli.
Ogni anno, grazie alle vostre generose donazioni, riusciamo a strappare un sorriso a oltre 200 bambini, regalando loro giocattoli.
Non importa che siano usati, un giocattolo regalato a un bambino il giorno di Natale, è una grande felicità.
Riusciamo inoltre a estrarre a sorte almeno 3 o 4 biciclette quei bambini che in quel Natale sceglieranno il biglietto con il numero più fortunato.
Ma non ci accontentiamo, ci piacerebbe che i bambini con la bicicletta o il triciclo fossero qualche decina in più e che non sia la sorte di un’estrazione a determinare la loro felicità.
Perché? Perché qual è il bambino che non ha desiderato la bicicletta per Natale?
Chi, quando era bambino non l’ha sognata? Per poter strappare ancora più sorrisi e felicità a chi, purtroppo, non potrà mai avere in regalo una bicicletta dai propri genitori vi rivolgiamo un appello.
Aprite i vostri garage, le cantine o le soffitte e tirate fuori la vecchia bicicletta o il vecchio triciclo dei vostri bambini e regalatela per far avverare un sogno.
Non è un problema se è vecchia, arrugginita e tutta impolverata.
Quest’anno, grazie al generoso supporto della Ditta Fiocca Cicli di Sassari, potremo riparare gratuitamente le vecchie biciclette, anche danneggiate, per poterle regalare a chi non le può comprare.
E se proprio pensiamo che le piccole vecchie biciclette che teniamo a casa, siano troppo vecchie e malconce, perchè senza una ruota o con il manubrio storto, non preoccupiamoci! Nessun ostacolo!
I Babbo Natale delle biciclette saranno capaci di smontarle e riassemblarle, ricreandone di nuove così da poter accontentare quanti più bambini.
Per facilitare la consegna in orari comodi, abbiamo pensato di far recapitare direttamente presso Fiocca Cicli in via Napoli nr. 71 a Sassari tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16.00 alle 20, il Sabato mattina, e dall’8 Dicembre anche le Domeniche.
Grazie, da parte di tutti quei bambini che quest’anno, per Natale, potranno ricevere una bicicletta o un triciclo,
perché tutti siamo stati bambini e tutti abbiamo sorriso pedalando sulla nostra bicicletta regalataci a Natale!

 

15 Dicembre 2015