Sassari, Latte Dolce: inaugurato il nuovo parco giochi
Questa mattina il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau ha inaugurato la nuova area giochi realizzata nel quartiere di Latte Dolce. Con l'apertura del nuovo spazio si conclude la riqualificazione dell'area bonificata di via Bottego che un tempo ospitava una ex scuola costruita in eternit.
L’impegno era stato preso con i bambini del quartiere, in occasione dell’inaugurazione della nuova piazza sorta sulle macerie della vecchia scuola occupata di via Bottego. E la promessa è stata mantenuta. Accanto all’originale piazza ovale realizzata a seguito di un lungo intervento di riqualificazione dell’area bonificata di via Bottego, nel quartiere di Latte Dolce, l’Amministrazione comunale ha allestito un piccolo parco giochi per bambini, situato tra le vie Bottego e Colombo.
All’interno del piccolo parco giochi per bambini, sono stati posizionati un gioco a doppio scivolo, un’altalena, un bilico, una giostrina girevole e due gichi a molla. L’intervento ha consentito anche di recuperare e ripulire la palma e l’aiuola situata al centro della nuova area giochi del quartiere.
A febbraio del 2012 l’Amministrazione comunale ha inaugurato la nuova piazza sorta sulle macerie della vecchia scuola occupata di via Bottego, andata distrutta a causa di un incendio scoppiato nel giugno del 2008. Un percorso lungo e complesso ha accompagnato il recupero dell’area che un tempo ospitava soltanto la celebre ex scuola occupata: un edificio vecchio e fatiscente la cui copertura era stata realizzata in “eternit” L’intervento aveva consentito di intervenire su uno spazio in due livelli. All’interno di un’area verde rettangolare era stata costruita la piazza ovale, raggiungibile attraverso una piccola scalinata e due passerelle.
L’intervento era stato già programmato dall’Amministrazione comunale nel 2008 e rimandato a seguito dell’incendio. Il rogo aveva compromesso definitivamente il vecchio edificio in eternit. Ora l’area di via Bottego è stata completamente trasformata: al posto della vecchia scuola è sorta la piazza ovale rialzata e un’area verde. Panchine e alberi arricchiscono il nuovo spazio accanto al quale da oggi è a disposizione dei bambini del quartiere anche una nuova area giochi. Il costo complessivo dell’opera è di 150 mila euro, ai quali si aggiungono altri 40 mila euro per l’intervento di realizzazione del nuovo parco giochi.