Sassari, lotta a zanzare e afidi
Sinergia tra Comune e Multiss che mette a disposizione un portale per le segnalazioni.
Al via in città la lotta alle zanzare che, con la bella stagione, fanno sentire la loro fastidiosa presenza. Nei giorni scorsi è partito il programma di trattamento antilarve, organizzato dal settore Ambiente del Comune di Sassari in collaborazione con la Multiss. Nei tombini, sia in quelli dove l’acqua è stagnante che in quelli asciutti, gli operai della Multiss stanno posizionando compresse effervescenti di insetticida. La frequenza del trattamento in ciascun tombino sarà di circa 14 giorni.
Inoltre nei giorni scorsi, in viale Caprera, viale San Francesco, viale Umberto, via Sette Fratelli, via Lobina e via Ortobene sono stati effettuati i trattamenti contro gli afidi dei tigli. Gli alberi sono particolarmente colpiti da questi parassiti che producono una grande quantità di sostanza zuccherina che imbratta la vegetazione e gocciola al suolo, creando disagi nelle vie dove il tiglio è presente.
La sinergia tra il Comune di Sassari e la Multiss ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente i servizi al cittadino. La società ha messo a disposizione del settore Ambiente un nuovo portale, nel quale inserire le segnalazioni che prevedono interventi per eliminare la presenza di insetti quali blatte, zecche e pulci, nonché le colonie di ratti. I tecnici del settore Ambiente inseriscono giornalmente le segnalazioni, le quali vengono prese in carico dalla Multiss e programmate in tempi brevissimi.
Il Comune di Sassari è il primo a utilizzare questo nuovo strumento, che va a sostituire l’invio di fax o email e assicura una procedura più snella ed efficiente. Dal settore Ambiente ricordano che i canali di comunicazione attivi con i cittadini, numero verde 800012572, email [email protected], pagina facebook ufficiale dell’amministrazione e URP, possono essere utilizzati anche per segnalazioni in merito a interventi di disinfestazione e derattizzazione.