Sassari, nuova commissione Toponomastica
È stata costituita nei giorni scorsi, al suo interno 10 uomini e 7 donne.
Il suo compito sarà quello di formulare proposte ed esprimere pareri sulla denominazione di vie, piazze e strade del territorio comunale. L’amministrazione comunale nei giorni scorsi, con deliberazione del 24 marzo (la numero 58), ha ricostituito la commissione Toponomastica. La giunta guidata da Nicola Sanna ha confermato i componenti precedentemente individuati e ha integrato il loro numero con una consistente partecipazione femminile. Ne faranno parte Manlio Brigaglia, Angelo Aldo Castellacio, Paolo Cau, Francesco Marcello Ledda, Antonello Mattone, Alessandro Ponzeletti, Giuseppe Tito Sechi, Marina Sechi, Vozzo Alessandro.
A questi si aggiungono ora Eugenia Tognotti, Mario Tola, Rita Nonnis, Valentina Talu, Elena Sanna, Simonetta Sotgiu, Marina Addis Saba, Vito Zara. Per un totale di 17 componenti, 10 uomini e 7 donne. A presiederla sarà il sindaco o l’assessore competente. Negli ultimi 40 anni l’amministrazione comunale sassarese ha sempre costituito una commissione per la Toponomastica con il compito di formulare proposte ed esprimere pareri per la denominazione delle aree di pubblica circolazione del territorio comunale.
«La presenza di un alto numero di donne in commissione assicurerà un diverso punto di vista – sottolinea l’assessore per le Politiche per l’innovazione, i servizi informativi, personale e Punto città Luigi Polano – attento al tema emergente della toponomastica femminile e alla complessità del mondo in cui viviamo». «La commissione, infine, svolgerà un lavoro importante – aggiunge l’assessore Luigi Polano – perché la città è sempre in espansione e alcune aree sono ancora sprovviste di denominazione. La commissione, che svolgerà un lavoro volontaristico, avrà il compito di valutare indicazioni, fare proposte e approfondire i profili delle personalità che vengono suggerite per dare il nome alla strada o alla piazza».