Sassari, premiati i vincitori del “Boccaccio afterlife award”
Hanno sbaragliato attori e compagnie teatrali anche affermate. Un lavoro di qualità che aldilà del prestigioso riconoscimento ottenuto, valeva la pena sottolineare. Questa mattina i quaranta studenti degli istituti superiori cittadini che si sono aggiudicati il primo premio del concorso internazionale “Boccaccio AfterLife Award” sono stati ricevuti nella sala consiliare di Palazzo Ducale dal sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e dall’Assessore alle Politiche Educative e Giovanili, Alessio Marras.
Lo scorso 23 novembre i giovani studenti che hanno seguito il laboratorio teatrale del progetto “Scuole Aperte” del Comune di Sassari hanno ricevuto l’ufficializzazione dell’ambito premio, indetto in occasione del VII centenario della nascita dell’autore del “Decameron” dalla Brown University di Providence, Rodhe Island, Usa, bandito in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Boston e l’Ente nazionale Giovanni Boccaccio di Certaldo. Il laboratorio curato dal regista Sante Maurizi e dall’attrice Daniela Cossiga ha visto convolti gli studenti dei licei classici Canopoleno e Azuni, i licei scientifici Spano e Marconi, l’istituto tecnico per i geometri Devilla, il liceo artistico Figari, l’istituto tecnico industriali Angioy, l’istituto Europa e l’Università degli Studi di Sassari.
«Il riconoscimento ottenuto – ha dichiarato il primo cittadino nel corso della breve cerimonia di questa mattina – da pregio a tutta la città, anche per questo abbiamo scelto di ospitarvi qui nella “casa” della comunità alla quale tutti noi apparteniamo». Il laboratorio, coordinato e supportato dalla compagnia “La Botte e il Cilindro” ha avuto come oggetto i personaggi di due novelle: Griselda e il re di Cipro. Il progetto è stato coordinato dal liceo Canopoleno di Sassari, sotto la super visione della professoressa Annamaria Canneddu che nel corso della cerimonia a Palazzo Ducale ha voluto sottolineare quanto il sostegno e il contributo da parte dell’Amministrazione comunale sia stato di fondamentale importanza per l’ottenimento di un risultato davvero inaspettato, grazie ad un progetto «sì di cultura ma soprattutto di grande divertimento per i ragazzi che hanno partecipato».
«I giovani studenti qui presenti – ha dichiarato la dirigente del Canopoleno Vanna Contini – rappresentano la meglio gioventù della città ed è davvero importante oggi essere ricevuti qui a Palazzo Ducale in questa prestigiosa sala. In un momento così difficile per il mondo della scuola, risultati di questo tipo aiutano ad andare avanti, nonostante le difficoltà». Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche Chiara Cuccuru e Jake Pensavalle, due dei giovani studenti che hanno partecipato al laboratorio teatrale. La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del primo cittadino e dell’Assessore Marras a ciascun studente di una medaglietta ricordo con lo stemma di Sassari, «un piccolo segno – ha aggiunto il sindaco Ganau – che racchiude però tutto il nostro apprezzamento per il lavoro di qualità che avete svolto».