Sassari ricorda i caduti di Nassiriya

Il 12 novembre del 2003 a Nassiriya, in Iraq, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppia davanti alla base MSU italiana dei Carabinieri. Sono le 10.40 ora locale, le 8 e 40 in Italia, quando l’esplosione fa saltare in aria il deposito munizioni della base provocando la morte di 28 persone, tra carabinieri, militari e civili. Il bilancio è terribile: diciannove italiani e nove iracheni perdono la vita nell’attentato. Sono passati 10 anni da quella terribile giornata nella quale morirono cinque militari dell’esercito, dodici carabinieri e due civili.

Sassari ricorderà i caduti di Nassiriya il prossimo 14 novembre. Il Comune e l’associazione nazionale “Brigata Sassari” celebreranno alle ore 11.00 in via Budapest, nei pressi del Parco di Monserrato, la ricorrenza del decennale nel corso di una cerimonia alla quale sono state invitate autorità civili e militari, insieme agli insegnanti e agli alunni di alcune scuole primarie e secondarie della città. Nell’occasione verrà scoperto il completamento del monumento, una Colomba Babilonese in granito di San Giacomo, che venne eretto nel 2006 ed inaugurato dall’allora Ministro della Difesa, Arturo Parisi, su iniziativa del Rotary club cittadino e della stessa associazione nazionale “Brigata Sassari”.

La realizzazione dell’opera, a cura dello scultore Gaspare da Brescia, nasce su proposta dell’associazione nazionale “Brigata Sassari” e dei Rotary Club cittadini Sassari, Sassari Nord e Silki per dare il giusto rilievo all’attuale cippo. La Colomba Babilonese ha scolpiti sulle ali dei geroglifici che rappresentano gli stemmi della Brigata Sassari e dell’Arma dei Carabinieri. La scultura è alta un metro e 30 e lunga 2 metri.

Ad aprire la cerimonia e prima di scoprire il monumento, ai lati del quale saranno posizionati quattro fanti della “Sassari” in uniforme storica e due carabinieri in alta uniforme, il Presidente dell’associazione nazionale “Brigata Sassari”, il Generale Elio Cossu e il Governatore dei Rotary, l’avvocato Pier Giorgio Poddighe. Seguirà l’intervento istituzionale del Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau. Gli inni Nazionale e ai Caduti saranno eseguiti dalla Banda della Brigata Sassari.

11 Novembre 2013