Sassari, un’area blu alla portata di pedoni
Questa mattina si è tenuto un incontro tra il sindaco Nicola Sanna, i rappresentanti della Giunta e quelli delle associazioni dei commercianti.
Rivisitazione della mobilità, viabilità adiacente alla zona a traffico limitato e possibili proposte per consentire l’attraversamento veicolare dell’area blu. E ancora, accessibilità più rapida e valorizzazione del centro con eventi che consentano il rilancio delle attività economiche e commerciali. Sono stati questi i temi dell’incontro di questa mattina tra la giunta comunale con a capo il sindaco Nicola Sanna e i rappresentanti delle associazioni dei commercianti, Confcommercio con Carlo Colombino e Gianluigi Tolu, Confesercenti con Antonello Luiu e Cna.
All’attenzione l’ipotesi strategica di una “Via dei Mille parcheggi” con la variazione dei sensi di marcia in alcune strade, quindi la realizzazione di un’area blu intesa come spazio commerciale sicuro, luminoso, attraente a portata dei pedoni, con zone fruibili e vivibili in sicurezza. Sono state avanzate quindi proposte relative alle possibili modifiche ai regolamenti comunali sull’uso del suolo pubblico per incentivare, attraverso opportune tariffe agevolate nei riguardi dei commercianti e operatori economici, una maggiore occupazione di strade e marciapiedi. Un’azione che consentirebbe il posizionamento di pedane per i locali pubblici nell’arco di tutto l’anno. Gli spazi verrebbero così conquistati dai cittadini e dagli esercenti che trasformeranno così spontaneamente gli spazi stradali in aree pedonali.
Da qui, in occasione di particolari festività, la possibilità di realizzare eventi all’aperto, portando gli spettacoli e i concerti fuori dai teatri così da rendere ancora più accoglienti le vie del centro. Nell’ambito della viabilità è allo studio, è stato spiegato, anche la possibilità di modificare il traffico veicolare nel tratto basso di via Mannu, quello compreso tra via Enrico Costa e Corso Regina Margherita di Savoia. La strada diventerebbe a doppio senso di marcia per consentire, a chi proviene dalla parte bassa della città, un accesso immediato ai parcheggi di piazza Fiume.
Si tratta di interventi che non sono tesi a snaturare l’idea dell’area blu, è stato detto durante l’incontro, ma devono mirare a renderla maggiormente fruibile ai cittadini. Una serie di proposte che, a breve, saranno anche discusse con tutti gli altri portatori di interessi, prima tra tutti i comitati rappresentanti dei cittadini residenti e delle altre categorie produttive e con le commissioni del consiglio comunale. All’incontro hanno partecipato anche i tecnici del Settore Attività produttive con il dirigente Gian Marco Saba e i progettisti del settore Mobilità che si sono occupati di elaborare le ipotesi presentate oggi alle associazioni di categoria.