Sassari, Università della California ospite ad un seminario sulla longevità
Lunedì 21 ottobre il Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Sassari, Prof.ssa Laura Manca, ha ricevuto nelle aule del Rettorato una delegazione della Loma Linda University, un Istituto cristiano di Avventisti del Settimo Giorno del Sud della California, con il quale l’Ateneo sassarese ha stipulato un accordo di collaborazione scientifica il 30 luglio 2013. Gli ospiti, il Rettore Patricia Penniecook, e il vice Rettore Ricky Williams, erano accompagnati dal Dott. Gianni Pes, ricercatore dell’Università di Sassari.
L’incontro è stato il preludio ad un seminario, tenutosi nel pomeriggio, sulle popolazioni longeve della Sardegna e della California, organizzato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Sassari. Il seminario ha avuto luogo a partire dalle 15:30 nel Dipartimento di Scienze del Territorio e della Natura, in via Muroni 25, ed era intitolato “The longevity blue zones: nature vs nurture” (“Zone blu della longevità: geni o ambiente”), dedicato al fenomeno delle “zone blu”: le località che vantano la più alta concentrazione di centenari al mondo. Sono intervenuti il Prof. Paolo Francalacci, genetista evoluzionista dell’Università di Sassari, con una relazione dal titolo “Genetica della popolazione in Sardegna: una prospettiva sul cromosoma y” e il Rettore della Loma Linda University, Patricia Penniecook, con un contributo intitolato “Beautiful Hill – the Faith-based Blue Zone”, nel quale sono state illustrate le caratteristiche e lo stile di vita della popolazione longeva di Loma Linda, in California.
L’incontro è stato moderato dal Dott. Gianni Pes dell’Università di Sassari e dal Dott. Francesco Tolu, endocrinologo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, studiosi che hanno condotto una ricerca sullo stile di vita, le abitudini alimentari, l’attività fisica e le variabili ambientali dei comuni ogliastrini. Grazie al loro impegno il Comune di Villagrande Strisaili, in provincia dell’Ogliastra, è entrato nel Guinness dei Primati 2014: si è scoperto, infatti, che in questo piccolo centro della Sardegna orientale le probabilità di un uomo di raggiungere il traguardo dei cento anni di età sono più elevate che in qualsiasi altra parte del mondo e che le aspettative di vita maschili e femminili si equivalgono. Il momento clou del seminario è stato quello della firma di un accordo di collaborazione internazionale che ha sancito ufficialmente l’ingresso di Loma Linda nel “Network internazionale della longevità”, promosso dai ricercatori sardi, e che ha l’obiettivo di riunire gli studiosi provenienti dalle “zone blu”: oltre all’Ogliastra (Italia) e Loma Linda (California) anche Okinawa (Giappone), Ikaria (Grecia) e Nicoya (Costa Rica).