Sboccia Primavera in Riviera (Foto)
Grande successo per il primo appuntamento del cartellone di eventi Primavera in Riviera, tenutosi al mercato ortofrutticolo ad Alghero
Grandioso inizio per Primavera in Riviera 2014. Sapori e poesie di Primavera al Mercato ha colorato la serata di ieri e dato il giusto slancio al cartellone di manifestazioni presentate in conferenza stampa dai CCN Alghero in Centro e Compagnia d’Impresa, il Consorzio Turistico Riviera del Corallo e Alghero Grandi Eventi in collaborazione con Fondazione Meta e Comune.
“Sapori e poesie di Primavera al Mercato è riuscita a raccontare in una sola serata ciò che si riesce a raggiungere con una buona organizzazione e il dialogo tra i privati e le istituzioni – spiega Emiliano Piras, presidente del CCN Alghero In Centro – Il nostro intuito anche stavolta ha fatto centro e il format della manifestazione ideato da Giuliana Corbia per le serate natalizie è stato più che apprezzato anche con l’arrivo della bella stagione”.
I numeri parlano chiaro: 1800 pasti distribuiti durante la serata, quasi 3000 le bevande tra vino, birra e bibite varie e un passaggio di pubblico che si aggira intorno alle 1700 persone tra coloro che hanno cenato, i curiosi e gli appassionati di musica che hanno visitato il mercato dopo le ore 22. Una serata completa che è riuscita ad arginare l’effetto calca che aveva fatto discutere nel mese di dicembre, allungando il percorso culinario verso le botteghe di piazza Pino Piras e sistemando panche e tavoli all’esterno per godersi la notte primaverile. Dalle 19 i ristoratori hanno distribuito deliziosi e curiosi piatti per la maggior parte a base di pesce: tonno a tranci in crosta di sesamo, fregola di mare e poi spiedini di cozze con formaggio e moscardini fritti, ma anche spiedino di gamberi e guanciale, insalata di polipo, broccoli e noci , gattuccio in agliata e frittura mista di baranza e patate.
Ma se gli chef algheresi si sono dati da fare per conquistare il palato degli avventori, gli operatori del mercato non sono stati da meno con le verdure fritte in pastella, le torte dolci e salate, gli assaggini misti di carciofi, olive, favette, i funghi misti trifolati e con pancetta e le macedonie. Ovviamente la mousse dolce del maestro Mario Ruzzoli ha conquistato tutti. “Grazie ad un curato intrattenimento musicale – commenta Nunzio Camerada, Alghero Grandi Eventi – la serata ha avuto una distribuzione di pubblico abbastanza coordinata: adulti ed età media nella prima fascia oraria con musica revival, il percorso enogastronomico e le poesie, e a seguire i giovani con intrattenimento più ballabile dalle 22:30 fino all’una del mattino con il beverage. Investire negli eventi significa avere una città viva e appetibile tutto l’anno, Alghero può essere così sempre, basta volerlo”. Un unico appuntamento per una serata diversa rivolta ad un ampio target di residenti e visitatori.
“Notte al mercato – chiude Mauro Daccò del CCN Alghero Compagnia d’Impresa – pone in evidenza un nuovo modo di vivere gli spazi commerciali e di fare economia con una visione inedita, una reinterpretazione delle aree preposte al commercio tradizionale dove la stretta sinergia tra gli operatori offre un prodotto d’intrattenimento legato alla gastronomia e al glamour di Alghero”. Primavera in Riviera 2014 continua venerdì 28 e sabato 29 marzo con l’appuntamento organizzato in collaborazione con la facoltà di Architettura: Feng Shui in Riviera, un approfondimento dell’arte geomantica cinese applicata allo studio della qualità del territorio della Riviera del Corallo.