Sconfitta in casa per l’Amatori Rugby Alghero

L’Amatori, nell’undicesima giornata del Girone 1 del campionato di Serie A, ha perso per 20-22 contro il Parabiago. Un piazzato a un minuto dalla fine ha consegnato la vittoria agli ospiti. Alghero ora sceso in penultima posizione, superato dal Cus Genova, prossima avversaria dei catalani alla ripresa del campionato.

Un calcio piazzato avversario quando mancava un minuto al termine dell’incontro, preceduto da una meta, ha regalato la vittoria al Parabiago che, sul campo dell’Alghero, ha così chiuso la gara sul 20-22 con un risultato che per l’Alghero rappresenta un amaro boccone. La formazione di casa, infatti, fino al 75’ conduceva l’incontro per 20-12 e sembrava davvero che la gara si sarebbe conclusa con una vittoria importante per il quindici catalano, ma così non è stato. Il Parabiago è stato bravo ad approfittare degli errori commessi e a portarsi a casa 4 punti. Uno solo quello guadagnato dall’Alghero che ora in classifica è di nuovo penultimo(con 11 punti) a – 1 dal Cus Genova, vittorioso nello scontro diretto con i Centurioni e che deve, oltretutto, recuperare una partita.

Una stagione che continua ad essere difficile per il XV catalano che oggi avrebbe anche meritato di incassare punti ma che purtroppo non è riuscito a difendere il risultato e a far valere il fattore campo. La cronaca racconta di un primo tempo giocato bene e cominciato con un parziale di 6 punti a zero già all’ottavo minuto, frutto di due piazzati di Micheli. Al 13° gli ospiti vanno in meta con Torchia ma senza trasformazione per il 6-5. Sarà Lofrese con una bella corsa a scappare in meta (trasformata da Micheli) per il 13-5 che chiuderà i primi 40’ min. La ripresa comincia con i punti ospiti realizzati con una meta di Torchia trasformata dal solito Migale. Risponde l’Alghero con Sciacca che all’8° schiaccia la palla in meta(trasformata). Altri sette punti per l’Alghero che fino al 35° era in vantaggio per 20-12. Ma, come detto in apertura di comunicato, una meta di Rapetti, trasformata da Migale e il suo piazzato quattro minuti più tardi, hanno ribaltato il risultato, consegnando la vittoria nelle mani del Parabiago.

Resta tanto amaro in bocca sul versante algherese. La squadra ha dimostrato carattere e ha giocato una buona partita. Ora c’è la pausa. Si ritornerà a giocare il prossimo 16 Febbraio, quando l’Alghero è chiamata ad affrontare lo scontro diretto in casa del Cus Genova.

Nella foto: immagine d’archivio

26 Gennaio 2020