Scorporo Santissima Annunziata, Nursing up non firma
Il sindacato Nursing Up , dopo aver preso in visione la bozza definitiva del protocollo di intesa fra OO.SS e Asl e Aou per lo scorporo dell'ospedale sassarese, comunica la decisione di non firmare il documento.
Il sindacato Nursing Up , dopo aver preso in visione la bozza definitiva del protocollo di intesa fra OO.SS e Asl e Aou per lo Scorporo del SS.Annunziata, comunica la decisione di non firmare il documento.
Insufficiente risposta la nostra richiesta di far decadere le Posizioni Organizzative interessate al passaggio del SS.Annunziata al 31.12. 2015 . Ricordiamo che lo scorporo é a tutti gli effetti una cessione di ramo d’azienda e le Posizioni organizzative sono da considerarsi un incarico fiduciario, come possono esserlo in una nuova azienda ? Riteniamo pertanto non congrua la proposta scritta nella bozza; Le Aziende,inoltre, nell’ultima riunione avevano indicato nel mese di Febbraio come quello adatto per pubblicare un nuovo bando, invece nella copia inviataci, ritroviamo uno slittamento al mese di Marzo 2016. Questo ulteriore ritardo, non concordato, ci porta a non fidarci delle promesse dell’amministrazione.
Nessuna garanzia sul futuro trattamento giuridico ed economico dei coordinatori infermieristici sia in Aou che in Asl . Ricordiamo che il 90% dei Coordinatori presenti in Aou si trova in Categoria DS ( questo é un merito della lungimiranza della dirigenza Aou ) mentre quelli presenti in Asl sono quasi tutti in D . Senza garanzie di intervento si creeranno disparita fra professionisti che ogni giorno, con enormi difficolta , portano avanti le Unita Operative del SS.Annunziata e della Asl . La recente lettera di diniego del servizio personale dell’Asl alle richieste dei coordinatori , non ha fatto altro che acuire i malumori all’interno di questa categoria di professionisti . Crediamo che le due Aziende debbano invece creare i presupposti per il nuovo inquadramento in DS di tutti i coordinatori sia per quelli interessati allo scorporo che quelli che rimarranno in Asl . Nel documento mancano queste garanzie.
Nessuna considerazione per la nostra richiesta di fornire le due Aziende di una dotazione organica strutturata per Unità Operativa come sancito dalla delibera 34/26 della Regione Sardegna la quale determina i requisiti minimi per l’accreditamento delle U.O. Le due Aziende attualmente hanno una dotazione organica generale che crea difficolta nel tracciare il personale e lascia spazio , troppo, alla discrezionalità. Con l’accoglimento della nostra richiesta invece si traccerebbe meglio il personale, ma sopratutto si darebbero garanzie durature di funzionalità ai reparti e si capirebbe, sicuramente in maniera migliore, quanta carenza di personale vi sia nelle due aziende.
Per Tutti questi motivi e mancando i presupposti da noi richiesti, il Nursing Up comunica che non firmerà il Protocollo di intesa sull’incorporazione del SS.Annunziata all’Azienda Ospedaliera- Universitaria