“Scrivere per Ragazzi”: ad Alghero il corso di tecniche di scrittura
Il corso, a cura dello scrittore Luigi dal Cin, si terrà nei giorni 21 e 22 giugno presso il Centro per l’infanzia L’Aquilone in via Mazzini 54.
Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come dev’essere una descrizione per non annoiare?
A queste e altre domande risponde il corso di tecniche di scrittura Scrivere per ragazzi – la trama, il narratore, le descrizioni, tenuto dallo scrittore Luigi Dal Cin (Premio Andersen 2013) organizzato ad Alghero dal centro per l’infanzia L’Aquilone in collaborazione con Imago Mundi Onlus, Consorzio Camù, e libreria Tuttestorie.
Il corso, della durata di 12 ore, si terrà nei giorni 21 (h. 15.30 – 19.30) e 22 (h. 9.30 – 13.30 e h. 15.30 – 19.30) giugno presso il Centro per l’infanzia L’Aquilone in via Mazzini 54 ad Alghero. Durante il corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre.
Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica. Scrivere per ragazzi è indirizzato a chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, bibliotecari, animatori alla lettura, scrittori, illustratori…) sia per diletto personale.
Durante il corso sono previsti laboratori che consisteranno in brevi esercitazioni individuali sullo scrivere per ragazzi e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti. I partecipanti sono invitati a portare brevi racconti per ragazzi scritti in precedenza che potranno essere ugualmente analizzati e discussi durante gli incontri. Info sul corso: www.aquilonecentroinfanzia.it Contatti: tel. 329 7544187; mail: [email protected]