Scuola di via Baldedda, Ottavio Sanna risponde a Striscia la notizia

Quella di via Baldedda è tra le nostre priorità - ha dichiarato l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Sassari al microfono di Cristian Cocco - ed entro la prossima settimana avvieremo gli interventi".

Si sono accantierati ieri mattina gli operai che, nei prossimi giorni, lavoreranno al rifacimento per la impermiabilizzazione del tetto della scuola di via Baldedda, alla pulizia dei bocchettoni delle grondaie e al ripristino delle parti ammalorate. Un lavoro che l’assessorato alle Manutenzioni aveva da tempo messo in programma, assieme a quelli per le scuole di via Washington, Latte Dolce e Campanedda. Un avvio addirittura in anticipo rispetto a quanto lo stesso assessore alle Manutenzioni del Comune di Sassari, Ottavio Sanna, aveva preventivato nelle dichiarazioni rilasciate lunedì ai microfoni di Striscia la notizia. A chiedere informazioni sullo stato dei lavori nella scuola è stato Cristian Cocco che, accompagnato da alcuni genitori dei bambini che frequentato le elementari, ha anche chiesto un impegno al rappresentante della giunta di Nicola Sanna.

Un impegno onorato con anticipo. “La nostra giunta è operativa da circa tre mesi – ha detto l’assessore Ottavio Sanna – ma da subito abbiamo prestato attenzione alle problematiche delle scuole. “Quella di via Baldedda è tra le nostre priorità – ha aggiunto al microfono di Cristian Cocco – ed entro la prossima settimana avvieremo gli interventi”. L’assessore durante l’intervista ha preferito dare un margine di tempo ampio di intervento, non potendo prevedere la data di avvio dei lavori. La macchina degli interventi che, invece, era già in movimento ha consentito, fortunatamente, un avvio ancora più veloce. Lunedì mattina Comune e ditta avevano già effettuato il sopralluogo nella scuola, martedì, mentre avveniva l’intervista, sono stati consegnati i lavori e mercoledì gli operai hanno allestito il cantiere.

A margine dell’intervista l’assessore Ottavio Sanna ha quindi preso un impegno: “Capisco che i genitori siano preoccupati ma farò di tutto per raggiungere l’obiettivo di offrire ai bambini una scuola sicura e idonea in tempi brevi”. Quindi ha aggiunto massima disponibilità: “Se i genitori mi avessero voluto incontrare sarei stato disponibile, come ho fatto già a settembre con i genitori dei bambini di un’altra scuola. Ricordo, infatti, che il mese scorso, in una riunione organizzata con tutti i dirigenti scolastici, ho informato tutti della situazione dell’edilizia scolastica in città e ho garantito un incontro dedicato per ogni dirigente scolastico e ogni plesso scolastico con cadenza quindicinale. “Il primo incontro – ha concluso – è stato fatto venerdì scorso con la scuola di San Giuseppe; quel giorno erano presenti il sottoscritto, l’assessora alle Politiche educative e i funzionari delle manutenzioni edilizia scolastica”.

16 Ottobre 2014