Scuola e riscaldamento, “da Conoci una risposta quasi stizzita”
Nuovo attacco di Centrosinistra e 5 Stelle che sollevano anche il "caso" della materna di Sa Segada
“L’impianto di riscaldamento della scuola media di via Tarragona è rotto da tempo e per mesi insegnanti e alunni sono stati costretti a far lezione al gelo. Senza polemica alcuna, hanno atteso che si ponesse rimedio. Oggi (ieri, ndr), giustamente, visto l’ulteriore abbassamento della temperatura, la dirigente ha deciso di rimandare gli alunni a casa, in quanto senza riscaldamento a queste temperature la scuola non è agibile”. Così i consiglieri comunali Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune, PD e M5stelle sulla chiusura della scuola media via Tarragona e sugli impianti di riscaldamento non funzionanti.
“Fino ad oggi, infatti, come denunciato in una lettera aperta dagli insegnanti, l’Amministrazione è rimasta inerte davanti ai solleciti della scuola e neppure le vacanze sono servite per porre rimedio a una situazione da terzo mondo. Nella suddetta lettera gli insegnanti chiedevano che si intervenisse sull’impianto di riscaldamento, sulle condizioni di sicurezza della scuola, purtroppo oggetto di “visite” ripetute da parte dei ladri e inoltre chiedevano che, visto anche un focolaio Covid che si era verificato nella scuola, si facesse prima del rientro in classe uno screening di tutto il personale docente e non docente e degli alunni. Richiesta, sia detto per inciso, non certo incredibile visto che è proprio quello che si è fatto in molti comuni vicini ad Alghero (Ittiri, Olmedo, Villanova e altri)”.
“Davanti a richieste semplici e di buon senso siamo, però, rimasti basiti leggendo la risposta, quasi stizzita e tesa solo a provare (senza riuscirci…) ad allontanare da sé ogni genere di responsabilità, del Sindaco Conoci. Ora che il “re” è nudo ci affidiamo a un minimo sussulto di orgoglio. Si ripari al più presto l’impianto di riscaldamento, si renda agibile la scuola e si permetta così agli alunni di rientrare in classe – proseguono i consiglieri di opposizione – Si ripari al più presto anche l’impianto della scuola materna di Sa Segada: oggi (ieri, ndr), infatti, i bambini dell’asilo sono stati costretti a restare a casa o a fare lezione col gelo, visto che il riscaldamento era spento perché l’impianto è rotto e si intervenga anche sulle altre numerose scuole che oggi hanno avuto problemi di freddo dovuti a impianti non funzionanti o mal funzionanti. Almeno per una volta, insomma, il sindaco Conoci provi a fare il Sindaco; ci sarà tempo poi per parlare dell’enorme pasticcio combinato da lui e dalla sua Amministrazione, ora l’unica che cosa che conta è risolverlo” concludono Centrosinistra e 5 Stelle.