Scuole algheresi sotto “L’Albero Maestro”
Il Dirigente di Agenda 21 Locale e della Pubblica Istruzione Dott. Giovanni Salvatore Mulas del Comune di Alghero, invita tutte le scuole a partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale “L’Albero Maestro”. Il concorso è stato indetto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” tenutasi il 21 novembre. Il bando è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado, ed ha come finalità la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree, ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica e ambientale.
Quest’anno il tema della Giornata degli Alberi sono le “Radici”, intese sia come elemento naturale fondamentale al contrasto del dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell’uguaglianza. Il Presidente della Repubblica, riconoscendo l’importante validità del progetto formativo e divulgativo, ha deciso di destinare tre premi di rappresentanza che verranno consegnati in occasione delle celebrazioni della giornata nazionale del prossimo anno.
Le scuole sono richiamate a riflettere sui molteplici aspetti che il tema scelto suggerisce. Il dirigente dott. Mulas ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la Giornata Nazionale degli alberi tenutasi nel Plesso scolastico di Fertilia dell’Istituto comprensivo n.1 e auspica che le scuole cittadine possano partecipare al bando di cui la modulistica si può scaricare o dal sito www.minambiente.it nella sezione Giornata Nazionale degli alberi o dal sito www.comune.alghero.ss.it sezione Agenda 21 Locale.