Secondo Pediatra a Ittiri

La ASL di Sassari chiederà al Comitato Regionale per la Pediatria istituito presso l’Assessorato alla Sanità di esprimersi sul caso del secondo pediatra a Ittiri. E’ quanto ha deciso il Direttore Generale Marcello Giannico dopo aver incontrato il sindaco Tonino Orani e una rappresentanza di genitori. Nel corso dell’incontro, convocato nella sede di via Catalocchino, la Direzione Aziendale ha ascoltato le rimostranze della delegazione in merito alla cessazione del secondo pediatra a Ittiri e seppur comprendendo le preoccupazioni rappresentate ha spiegato che non rientra tra le competenze dell’Azienda Sanitaria Locale di Sassari la modifica dei criteri per la definizione del fabbisogno della assistenza pediatria di base.

I dati relativi alla popolazione pediatrica interessata avevano rivelato che, nonostante il pensionamento del dott. Baingio Pinna, per Ittiri mancavano gli elementi normativi per giustificare l’assegnazione di incarico provvisorio ad altro Pediatra. Nonostante questo e viste le preoccupazioni dei genitori dei bambini di Ittiri, Giannico ha invitato il Comitato Aziendale per la pediatria, che a luglio aveva esaminato il caso, a chiedere al Comitato Regionale un ulteriore approfondimento.

Nel frattempo la Direzione Generale ha rassicurato i genitori in merito all’assistenza pediatrica. La pediatra di libera scelta ha rimodulato e ampliato gli orari di apertura dell’ambulatorio di via San Francesco. La dottoressa Cavazzi sarà disponibile a Ittiri le mattine del lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì ed il venerdì dalle 17 alle 19.

3 Ottobre 2013