Sei di Alghero se……
Per tutti questi motivi gli algheresi si riconoscono in un "identikit linguistico, sociale e di gruppo. Sei di Alghero se.... leggete e dite la vostra.
Da qualche giorno leggiamo su Facebook, la frase mitica “Sei di Alghero se….” ogni città in verità usa questa espressione che diventa un modo di ritorvarsi tra vecchi amici, compagni e compaesani che con un tuffo nella memoria, si identificano in situazioni, modi di dire, posti frequentati, esperienze vissute, luoghi amati, personaggi del posto famosi e tramite questo rewind si immergono in un vortice di ricordi che sta appassionando e coinvolgendo tutti. A dirla tutta è nata proprio una pagina facebook dove tutti coloro che si iscrivono, possono dire la loro. Ci sono già migliaia di persone che ricordano una fetta di vita comune e questo gioco pare abbia proprio contagiato tutti. Vi riportiamo qualche frase per noi carina e divertente nella quale siamo sicuri vi riconoscerete in tanti. Sei di Alghero se….
Se il campetto in asfalto delle piazzette di S.agostino era un campetto, non un parcheggio! E amà cara frastumia quando entrava il pallone da cassarora…
Sei di alghero se.. quando cadevi e ti facevi male ti dicevano “cura cura melda”
Sei di Alghero se…. d’estate ti trasferivi con tutta la greffa alla giostra per andare sull OBA OBA e sui calci in culo!!
Se almeno una volta hai sentito la canzone di Cesare (Mara)
Se sentivi dirti “ses mal coma l’astrachinina”
Se… domanda: “chi es achel?” risposta:”lu gialmà de con sà diu, lu nabot de con sà chirra”
Se salivi sulla terrazza dell aeroporto per vedere decollare o atterrare gli aerei..
Se almeno una volta ti è capitato di andare a comprare la birra alle 23 da mezzaserranda
Se almeno una volta non hai detto …..porchi lumeru
Se.. andavi al Mariotti a giocare di nascosto a calcio..e prima o poi arrivava Sagarineta con il bastone ad urla per cacciarti dal campo!
Se almeno una volta hai detto la mitica frase: Chi por de tu
se non hai cantato ” Anem, anem anant al camì de Vallverd ”
se non hai mai detto cù tà pisci bobbi
E tante tante altre. Gli algheresi sono un popolo estremamente divertente e dialetticamente molto colorato.