Sembra una bibita ma è un detersivo: scatta l’allarme per i bambini

L'allerta del ministero della Salute italiano sul detersivo per pavimenti Inca Fregasuelos prodotto in Spagna ma già diffuso in Italia, può trarre in inganno i più piccoli sembrando una bibita zuccherata ed essere ingerito

Si chiama Inca Fregasuelos, è prodotto in Spagna e non è una bibita gassata con vari aromi, bensì un detersivo per pavimenti in bottiglie trasparenti di Pet. Confezioni e colori che, tuttavia, somigliano fin troppo alle bibite che specie d’estate spopolano nelle dispense di casa, per combattere la calura. Un rischio per la salute dei bambini che potrebbero scambiarle, appunto, per bibite e ingerirne in contenuto, assolutamente tossico, lo lancia il ministero della Salute italiano che con un allerta diffuso qualche giorno fa spiega: “Il prodotto può essere facilmente confuso con una bibita, con conseguente rischio di ingestione impropria da parte dei bambini o persone con disabilità. Si tratta invece di un detersivo, quindi per sua natura schiumogena ad alto rischio di soffocamento a seguito di ingestione”.

Il detersivo Inca è già diffuso in Italia: ci sono stati dei sequestri a Padova da parte del Nucleo Antisofisticazione dell’arma dei carabinieri, convalidato da parte del magistrato della Procura locale. Ora, l’allerta servirà a tenere alta la guardia sulla vicenda e ad evitare, si spera, anche la diffusione del prodotto nel resto del Paese.

Tratto da www.fanpage.it ©

Redazione, 22 Marzo 2014