Sempre più vicini i playoff NBA, vediamo le date e chi sono i favoriti

Come ogni anno, il periodo dei playoff NBA si avvicina sempre di più, e la tensione inizia a salire. I playoff sono il percorso che porta le squadre di ciascuna Conference (Eastern e Western) a scontrarsi tra di loro, fino ad arrivare alle NBA Finals, dove la migliore squadra della Eastern Conference incontra la miglior squadra della Western conference, in una serie al meglio delle sette partite.

Partendo dalla Eastern, gli indiscussi favoriti sono i Brooklyn Nets di coach Steve Nash, ex stella dei Phoenix Suns, che possono vantare a roster tre nomi di assoluto rilievo come Kyrie Irving, James Harden e Kevin Durant. Subito dopo, a Est i veri avversari dei Nets saranno, con ogni probabilità, i Philadelphia 76ers, guidati da Joel Embiid e Ben Simmons. I 76ers negli ultimi anni sono passati da essere una delle squadre meno competitive ad essere una vera e propria contender ogni anno, grazie ad un’operazione di rebuilding eccellente e ad un pizzico di fortuna nelle scelte al draft.

Subito dopo le due super favorite, però , troviamo i Milwaukee Bucks , protagonisti di una grande stagione e trainati dai numeri incredibili del loro due volte MVP Giannis Antetokounpo. I Bucks rimangono come ogni anno una delle squadre in corsa per il titolo, soprattutto grazie alle magie del greco, ma negli ultimi anni arrivati ai playoff hanno sempre performato al di sotto delle loro possibilità.

Possibili sorprese per la Eastern Conference potrebbero essere i New York Knicks e i Boston Celtics: i primi hanno vissuto una stagione di rinascita dopo tanti anni di risultati mediocri, grazie all’esperienza di coach Thibodeau e alle prestazioni di Julius Randle e compagni. I Boston Celtics invece quest’anno sono rimasti leggermente indietro nelle classifiche, ma rimangono sempre una franchigia pericolosa, soprattutto dopo aver visto i numeri della stagione della loro star Jason Tatum, che nella notte del 30 Aprile è diventato il giocatore più giovane nella storia dei Celtics ad aver segnato 60 punti, raggiungendo una leggenda come Larry Bird.

Per quanto riguarda la Western Conference, la situazione è più che mai incerta. I Los Angeles Lakers campioni in carica e grandi favoriti per la ri-conquista del titolo NBA, sono scivolati nelle classifiche e rischiano di dover giocare la Wild Card.

Se dovessero qualificarsi però, i Lakers sarebbero di sicuro la squadra più temuta, soprattutto ora che Andre Drummond, ex centro dei Cleveland Cavaliers, si è unito ad Anthony Davis e a LeBron James. Restano però da verificare le condizioni fisiche di “The King” James, che ha sofferto nelle battute finali della stagione di un brutto infortunio alla caviglia.

Gli altri favoriti sembrano essere gli Utah Jazz e i Phoenix Suns, che hanno avuto entrambi un vero e proprio exploit questa stagione e si sono stabilmente posizionate nelle prime due posizioni della classifica per la gran parte della stagione. Se la forza dei Jazz è stata quella di avere un gruppo consolidato e che quasi gioca a memoria, quella dei Suns è stato l’acquisto del playmaker Chris Paul, che ha contribuito a migliorare enormemente le prestazioni dei compagni e a rendere i Suns una contender.

15 Maggio 2021