Sensi Ristretti, Federico Caputo presenta il suo libro
L'opera ripercorre un lungo periodo, dieci anni di vita, trascorso in varie carceri italiane con il peso di una condizione di salute precaria. Verrà presentata martedì 15 dicembre, nella sala della Mediateca in via Marconi 10 ad Alghero.
Martedì 15 dicembre Federico Caputo presenta il suo libro Sensi Ristretti, appena pubblicato da Edes Editrice. L’appuntamento organizzato in collaborazione con la Libreria Cyrano è per le 18,00 nella sala della Mediateca in via Marconi 10 ad Alghero. Insieme all’Autore intervengono Emiliano Di Nolfo, Marina Casu pedagogista, Giovanni Gelsomino giornalista, Alberto Muredda infettivologo ed Elias Vacca avvocato.
Il libro ripercorre un lungo periodo, dieci anni di vita, trascorso in varie carceri italiane con il peso di una condizione di salute precaria. Un vissuto di sofferenza, filtrato attraverso la distorsione dei sensi, le emozioni ed un forte sentimento: la speranza di ritrovare se stesso.
Federico Caputo, nato ad Adria in provincia di Rovigo nel 1960, non è uno scrittore di professione, eppure con una prosa chiara e coinvolgente, sul filo di un’amara ironia richiama il lettore ad una profonda riflessione sui problemi che agitano il mondo penitenziario nel nostro paese. Descrive l’ambiente ristretto di una cella, il tormento, le proteste, i momenti di rabbia e sconforto, persino l’idea del suicidio come unica via di salvezza. Imparare a guardare dentro se stesso si rivelerà alla fine il passaggio indispensabile per ricomporre il mosaico della propria esistenza e capire quanto sia necessaria ed importante la riabilitazione del sistema penitenziario italiano. Da uomo ormai libero vive a Sassari.