“Sentieri Olmedesi” giunge alla terza edizione

L'appuntamento con la manifestazione sportiva è fissato per domenica 28 maggio

L’A.S.D. “Sos Perdularios” Bike e Trekking Olmedo, con il patrocinio del Comune di Olmedo, presenta la 3° edizione di “Sentieri Olmedesi”, la manifestazione sportiva che, nelle passate edizioni ha proposto escursioni in bici e a piedi. Il ritrovo è previsto alle ore 8 Caserma Barracelli, Loc. Su Padru Olmedo. Si tratta di un nuovo percorso di Trekking ed uno di Mountain Bike. Entrambi i percorsi si svolgono in uno scenario naturale di incredibile bellezza a pochi passi dal centro abitato di Olmedo. Il percorso di mountain bike si divide in due tipi di competizione. Si tratta di una competizione non agonistica divisa per categorie in base alle varie fasce di età su un percorso di km. 8,5 a giro. Sono previsti da uno a tre giri a seconda della categoria. Le premiazioni saranno fatte per i primi tre posti di ogni categoria.

Per chi invece non se la sente di competere con avversari più allenati, ma vuole comunque mettersi in gioco tentando di portare a casa un premio, può sfidare l’amico o gli amici con cui solitamente esce in bici e lanciare una sfida che viene certificata prima della partenza e viene dichiarata anche la posta in gioco che è a carico dei partecipanti. Durante le premiazioni ogni vincitore della sfida riceverà dall’avversario che ha perso, il premio stabilito tra loro prima della gara. Nulla vieta ai partecipanti di godersi il percorso in assoluta tranquillità pedalando in uno scenario meraviglioso.

Il percorso di trekking si svolge lungo un nuovo sentiero di recente realizzazione che collega l’area boschiva del comune di Olmedo con l’area archeologica di Monte Baranta, Sito archeologico di grande importanza e bellezza per l’unicità del muro megalitico e il recinto torre, l’area sacra e quella abitativa. La lunghezza è di Km 6,5. Per gli amanti del trekking è un percorso molto interessante sia per la bellezza del panorama che per l’aspetto archeologico.

Per i bambini accompagnati dai loro genitori è prevista una mini pedalata gratuita. Il percorso è tutto su strada sterrata (in ottimo stato), con partenza dal parcheggio di Su Padru (tiro al piattello) fino alla caserma dei Barracelli dove all’arrivo ci sarà una piccola merenda per i bambini offerta dall’organizzazione. Il ritrovo della mini pedalata è presso il parcheggio di Su Padru (tiro al piattello) alle ore 16:00. È attivo un punto di ristoro, dove si può degustare un menù fisso con un piccolo contributo. Nel primo pomeriggio ci saranno le premiazioni. Per informazioni: Danilo Rizza (Presidente) cell. 3491632755 Email: [email protected]

23 Maggio 2017