Serata finale di Drag Factor Sardegna 2016 a Sassari
Sei Drag Queen in una gara all'ultimo tacco per aggiudicarsi i primi due posti e volare a Roma per le finali del concorso nazionale
Grande finale per la tappa sarda di Drag Factor, Sabato 9 Aprile alle ore 20:30, sul palco dello storico teatro di Palazzo di Città a Sassari, si decreteranno le due Drag Queen vincitrici che rappresenteranno la nostra regione al Gay Village di Roma, a Luglio, per le finali nazionali del concorso ideato dal dj Farag Fawcett e dalla Drag Polena.
Sassari è la città della quarta edizione di Drag Factor Sardegna con l’organizzazione di Roberto Manca, direttore artistico dell’associazione culturale Music & Movie e papà del format di successo Ballando con le Drag. “Mai Scontati!” il motto di un’edizione all’insegna dell’ironia e del divertimento: due squadre, le Bio e le OGM, capitanate dalle coachDiamanda e Darla Fracci, sei drag queen concorrenti che si sono messe in gioco sotto l’occhio attento e severo di una giuria composta da protagonisti della vita associativa e culturale sassarese.
Le prime due serate di gara si sono svolte a marzo nel circolo culturale True Colors; in corsa per dimostrare di possedere il fattore Drag:Sindaca Maddalena Sottocroce, Taylor Monroe, Perla Grazia Strass, Rachel Aguilera, Selene Wood, Alexandra Spacciabelli che hanno affrontato esibizioni musicali, coreografie e prove creative. In testa alla classifica provvisoria si sono posizionate: SINDACA MADDALENA SOTTOCROCE con 400 voti e TAYLOR MONROE con soli undici voti in meno di distacco.La situazione potrà essere ribaltata nel grande finale di Sabato 9 Aprile a Palazzo di Città, alle ore 20:30, dove si decreteranno le due Drag Queen che porteranno la bandiera sarda alle finali nazionali di luglio prossimo al Gay Village di Roma.
Tutte le sei Drag concorrenti si esibiranno sul prestigioso palco di Teatro di Città e dovranno superare il giudizio del pubblico e della giuria composta da: Darla Fracci e Diamanda, Sonia Pippia, Rita Diez, Riccardo Garau, Sharon Podesva, Sara Barozzino, Claudio Smaldone, Giusi Marrosu, Maria Francesca Fantato, Rosa Lippolis, Claudia Debertolo e Simone Farag, organizzatore e ideatore di Drag Factor. Presidente di giuria sarà l’attrice e drammaturga cagliaritana Francesca Falchi che vedremo inoltre sul palcoscenico in una performance inedita e divertente. Il compito di scandire il ritmo della serata spetterà alla presentazione di Roberto Manca e Danilo Colombino.
Il gran finale di Drag Factor Sardegna, con il patrocinio del Comune di Sassari e della Regione, sarà quindi una serata di divertimento, musica e spettacolo ma come in tutti gli eventi firmati Music & Movie non mancheranno i momenti di riflessione insieme ai rappresentanti delle associazioni di volontariato partners dell’iniziativa: EMERGENCY, NOI DONNE 2005 e LA GIOIA DI ESSERE.
La serata finale del 9 Aprile sarà anche l’occasione per cominciare il percorso di Diritti al Cuore 2016, la manifestazione contro omofobia sessismo e razzismo che si concluderà con il corteo cittadino del 18 Giugno a Sassari. Sul Palco di Palazzo di Città i rappresentanti delMovimento omosessuale Sardo, tra i promotori di Diritti al Cuore, illustreranno le novità di quest’anno.