“Sere d’estate al parco”, via agli eventi
Ritorna Sere d’estate al Parco di Porto Conte. Dopo il lungo e gradito palinsesto di “Emozioni di Primavera”, proseguono le attività di intrattenimento e scoperta dell’area protetta regionale, con la programmazione estiva messa a punto grazie al supporto della cooperativa Exploralghero e delle guide esclusive del Parco di Porto Conte. Si inizia domani Sabato 14 luglio alle ore 21.00 con un serata musicale a Casa Gioiosa.
Al via la seconda edizione di Sere d’estate al Parco di Porto Conte. Il palinsesto messo a punto dal Parco di Porto Conte in stretta collaborazione e con il supporto della cooperativa Exploralghero, partirà domani sabato 14 luglio alle ore 21.00 con un affermato evento musicale, spiccatamente della tradizione algherese, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Casa Gioiosa. Migrerà infatti, dalla città vecchia a Tramariglio la 5° edizione del “Memorial Pino Multineddu” noto cantautore algherese scomparso qualche anno fa. Domenica invece sarà la volta di una coinvolgente ed emozionante escursione serale lungo il sentiero che porta al complesso forestale di Punta Giglio per ascoltare il canto delle berte.
Il fine settimana successivo invece del 21 e 22 luglio sarà ricco di eventi tra sport, musica ed escursioni all’aria aperta: nell’ordine si svolgeranno delle manifestazioni di nuoto in acque libere e di pallanuoto tra sabato e domenica, mentre sabato 21 luglio Casa Gioiosa ospiterà una tappa di Jazz Alguer con “Jazz e meticcio” con Jan Garbarek ai sassofoni, Rainer Brüninghaus al pianoforte, Yuri Daniel al contrabbasso e Trilok Gurtu alla batteria e percussioni; domenica 22 luglio oltre allo sport anche una suggestiva escursione al tramonto verso Cala Barca. Nel fine settimana del 28 e 29 luglio due appuntamenti: sabato 28 la nuova edizione di “Murder party – apericena con delitto” nel giardino di Casa Gioiosa a cura della compagnia teatrale i Barbagialli e domenica 28 luglio una escursione a Punta Giglio “Sulle tracce del Piccolo Principe” con letture di Roberto Bilardi Per il ciclo della rassegna “Il cinema delle terre e del mare” curato dalla Società Umanitaria da segnalare che Casa Gioiosa ospiterà il 31 luglio la proiezione del film “Tick lushes” e durante l’evento degustazioni di prodotti tipici del territorio.
Il mese di agosto sarà altrettanto ricco di eventi eno-gastronomici a partire da domenica 5 agosto con una gustosa rassegna della aziende certificate del Parco che si faranno conoscere nella cornice di Casa Gioiosa dove saranno allestiti deliziosi itinerari del gusto. L’11 e il 12 agosto due nuovi appuntamenti a Punta Giglio con escursioni serali per ascoltare il canto delle berte. Il 19 agosto da non perdere le suggestive “lettere dal carcere”, letture della corrispondenza dei detenuti di Tramariglio a cura di Alessandro Pala e Chiara Murru. Sabato 25 agosto invece, nuovo appuntamento con “Murder party – apericena con delitto”. Domenica 26 agosto infine, escursione per gli amanti del kayak nella baia di Tramariglio. Il primo di settembre secondo appuntamento con la “fiera della qualità” a cura delle aziende certificate del Parco, mentre l’8 settembre ancora una escursione a Punta Giglio per ascoltare le berte. Ultimo appuntamento estivo il 9 settembre a Casa Gioiosa con un evento musicale di chiusura del programma. Nel corso di tutte le serate sarà possibile, come di consueto, visitare musei e allestimenti di Casa Gioiosa: un viaggio nel fantastico modo del “Piccolo Principe” oppure un tuffo virtuale nel mare dell’Area Marina protetta di Capo Caccia- Isola Piana nel nuovo centro immersivo multimediale o ancora l’immedesimazione in una giornata tipo di un detenuto di Tramariglio all’interno del museo della memoria.