Serial Killer, la criminologia torna a Sassari
La criminologia torna a Sassari con un week end che vedrà un importante evento formativo. I giorni 13 e 14 Dicembre si svolgerà presso la camera di Commercio di Sassari il corso dal titolo “Inside Serial Killer 2 Nuovo Programma” che avrà la durata di 20 ore e vale 20 Crediti Formativi del Consiglio Nazionale Forense per tutti gli avvocati. Il corso è aperto a tutti ed è organizzato dalla Ophir Consulting. La Ophir sbarca a Sassari col suo gruppo di docenti dopo una intensa stagione di corsi, convegni e partecipazioni a festival letterari in collaborazione con la casa editrice Mondadori ( Mystfest di Cattolica e poi Grado Giallo), dove insieme a personaggi come Carlo Lucarelli hanno analizzato le tematiche criminologiche fra realtà e fiction letteraria.
Il corso analizzerà il fenomeno dei crimini seriali, con riferimento a casi reali quali: Donato Bilancia, Luigi Chiatti, Unabomber e altri. Il fenomeno dei Serial Killer verrà trattato in tutte le sue sfaccettatura partendo dal sopralluogo e passando per l’analisi psicologica (profiling) e investigativa degli elementi connessi all’evento criminoso. Oltre alle lezioni teoriche è prevista una sessione di pratica nella quale i partecipanti potranno esercitarsi su una scena del crimine ricostruita in loco dove impareranno ad utilizzare gli strumenti tipici del sopralluogo.
I docenti saranno esperti internazionali nel campo della criminologia e della criminalistica, membri ordinari SIC (Società Italiana di Criminologia). Fra questi ci saranno il Dott. Simone Montaldo (criminologo e docente in materia di Profiling e scena del crimine presso il Master di II livello in scienze criminologico forensi dell’Università La sapienza di Roma e presso il Corso in Grafologia Forense dell’Università La sapienza di Roma) e il Dott. Matteo Borrini (ordinario di Antropologia Forense presso la John Moore University di Liverpool), il Dott. Alessandro Gamba criminologo investigativo. Per informazioni sul corso e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonare al numero 377 9872877.