“Servizi, Sicurezza e Sanità: il mio progetto per Alghero”
L'opinione di Pascal Silanos - candidato alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno con la Lista Prima Alghero
Per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno sono candidato con la lista ” Prima Alghero” e ho intenzione di battermi per il seguente progetto. Alghero ha sicuramente bisogno di una classe politica che si occupi di migliorare questa città sotto vari aspetti, ma tra questi, quelli per me più importanti sono Servizi, Sicurezza e Sanità.
Servizi. Chi ci vive, lo sa: Alghero non ha una rete di trasporti pubblici all’altezza, soprattutto nel periodo di alta stagione. Propongo lo studio di un sistema di trasporti pubblici basato su quelli di altre città turistiche più grandi, così da rendere Alghero facilmente accessibile a residenti e turisti. È, inoltre, necessaria un’ attenta negoziazione con le compagnie aeree per far sì che l’aeroporto della nostra città rimanga sia una valida scelta per i turisti che vogliono godersi la nostra amata isola, sia un porto sicuro per tutti gli algheresi, che meritano di rimanere ben collegati con il resto del mondo.
Sicurezza. Gli algheresi meritano di sentirsi al sicuro nella propria città, ma i mezzi che sfrecciano per le strade di Alghero in tarda serata (spesso causando incidenti), gli episodi di ubriachezza molesta e la sporcizia abbandonata per le strade (soprattutto nei fine settimana), trasmettono tutt’altro che Sicurezza. Propongo un potenziamento dei controlli, con particolare attenzione agli orari notturni e ai fine settimana, per assicurare ai nostri concittadini una città pulita e sicura.
Sanità. Una città del calibro di Alghero non può avere un presidio ospedaliero privo di reparti fondamentali come la Pediatria. A causa di ciò, tutti i minorenni algheresi sono privati della possibilità di ricevere cure vicino a casa, costringendo i genitori a trasportarli a proprie spese presso la Pediatria più vicina, quella di Sassari. Intendo battermi per riportare l’ospedale di Alghero a funzionare come un tempo.
Questi tre punti, queste tre “S”, sono le basi da cui intendo partire per aiutare gli algheresi a ottenere la città che si meritano, che meritiamo: una Alghero pulita, sicura, autonoma e pronta a mostrare la propria vera bellezza non solo ai turisti, ma anche ai residenti.