Servizio civico, 46 nuovi posti ad Alghero

Parte oggi l’attività di collaborazione all’interno della struttura organizzativa del Comune di Alghero da parte di 46 figure destinatarie dei sussidi.

A partire da oggi inizia l’attività di collaborazione all’interno della struttura organizzativa del Comune di Alghero da parte di 46 figure destinatarie dei sussidi per lo svolgimento del Servizio Civico Comunale. Gli interventi a favore delle fasce sociali più deboli con l’attuazione della Linea 3 di intervento per il contrasto alla povertà contano su un intervento finanziario di poco meno di 185 mila euro, che consentirà di svolgere l’impegno socio-lavorativo con un sussidio economico di 800 euro mensili fino al mese di Dicembre.

Ventiquattro unità saranno impiegate in attività di supporto per servizi di custodia, vigilanza, portierato, pulizia, piccole manutenzioni, servizi di sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico; sette unità si occuperanno di attività di supporto e assistenza generica alle persone anziane, disabili e altri soggetti svantaggiati in carico ai Servizi Sociali e quindici figure saranno aggiunte alle unità amministrative per supporto al segretariato presso gli uffici comunali. Il Servizio Civico Comunale ha dato prova di sviluppare appieno le finalità per cui è stato costituito, ovvero l’alternativa sociale e utile in luogo del mero sussidio economico. Per quattro mesi quindi la positiva e fattiva esperienza del Servizio torna a produrre risultati all’interno della macchina comunale.

Redazione, 18 Agosto 2015