Servizio igiene urbana, Daga propone Multiss
Il consiglio comunale accoglie la proposta del consigliere Enrico Daga: presto un incontro con il management della società della provincia
Durante la discussione in aula sulle tariffe Tari per l’anno 2014, il consigliere del PD Enrico Daga, ha proposto al consiglio comunale, al Sindaco ed alla giunta, un incontro urgente a commissioni congiunte (Ambiente, Bilancio, Lavori Pubblici) con il management della società della provincia Multiss Spa. La multiss oggi è già presente ad Alghero ed effettua il servizio di disinfestazione e derattizzazione. La trattazione dell’argomento all’ordine del giorno ha fornito all’aula l’occasione per approfondire l’annoso problema per Alghero dello smaltimento e raccolta dei rifiuti, per la quale, a breve, verrà bandita nuova gara, e che ad oggi non ha raggiunto livelli di efficienza accettabili, tanto che la raccolta differenziata, ha raggiunto percentuali preoccupanti in negativo.
Nell’intervento il consigliere Daga ha evidenziato come, in alternativa all’affidamento del servizio ad una azienda privata, possa essere presa in seria considerazione la possibilità di richiedere alla Provincia la possibilità di un ingressso del comune di Alghero nella compagine societaria di Multiss, per affidare alla stessa, che dispone di competenze, uomini e mezzi, il compito di svolgere il servizio “in house”, in prospettiva anche con altri comuni. “Oggi la società della Provincia -ha precisato Daga- garantisce la manutenzione di oltre 400 km di strade provinciali con un parco di attrezzature e trattori stradali che da giugno in poi, concluso il taglio delle erbe nelle cunette delle strade provinciali viaggiano a mezzo regime e che nei periodi estivi, in cui il servizio di igiene urbana è notoriamente sottodimensionato, potrebbero svolgere una importante funzione di potenziamento”.
“Mettendo a sistema le risorse già presenti ad Alghero potrebbero da un lato migliorare la qualità dei servizi resi ai nostri cittadini da un lato determinare economie di scala che potrebbero tradursi in minori costi e quindi in riduzione delle tasse ai nostri concittadini -hanno proseguito i consiglieri del Partito Democratico Enrico Daga e Mimmo Pirisi. Non sfugge infatti che la società pubblica non ha l’obiettivo dell’utile a tutti i costi. Fatto questo che può rappresentare, anche alla luce dell’imminente riforma degli enti locali (che vedrà fortemente ridimensionato e rivisitato il ruolo della province) una importante occasione di cambiamento per un nuovo modello gestionale in linea, in materia di igiene urbana, con i territori più performanti del paese”.
“La cornice normativa attuale, l’orientamento del legislatore e la necessità di costituire alleanze tra comuni per generare importanti economie di scala e di scopo, per la fornitura di servizi alle comunità, devono spingere tutti coloro che siedono tra i banchi delle istituzioni, a non trascurare una ipotesi di tale natura. Per queste ragioni – hanno concluso i rappresentanti del PD – esprimiamo soddisfazione per l’accoglimento da parte dei colleghi del consiglio, sulla proposta di incontrare in audizione il management della Multiss Spa, per approfondire ed esplorare tutte le possibilità affinchè si possa inaugurare oggi, o per il prossimo futuro, una nuova stagione per il decoro e l’igiene urbana di Alghero”.