Setmana Santa de l’Alguer per il Premio Italive 2015

Importante recensione sulla Setmana Santa de l'Alguer che rientra tra i principali eventi italiani che concorreranno al Premio Italive 2015 che sarà consegnato a Roma in Piazza Navona.

La Settimana Santa ad Alghero è stata censita e ammessa alle votazioni per il Premio Italive 2015. E’ una iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia in collaborazione con Coldiretti e informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati, anche alla scoperta di eccellenze enogastronomiche.

Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti, determineranno il vincitore del Premio 2015 che verrà assegnato e consegnato a Roma, presso l’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano in Piazza Navona.

Tra le manifestazioni meritevoli rientra anche la tradizionale Setmana Santa de l’Alguer, un perfetto mix di tradizione popolare e credenza religiosa che si lega alle bellezze storiche e architettoniche del centro storico di Alghero e alle peculiarità culturali ed enogastronomiche che la Riviera del Corallo riserva a turisti e visitatori già dalla Primavera.

La selezione è avvenuta tra gli eventi recensiti sul territorio italiano in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l’originalità, l’organizzazione e la comunicazione. In soli otto mesi (marzo-novembre 2013) il sito web Italive, promosso da Codacons, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti, ha superato 700.000 accessi unici e raccolto 168.000 giudizi su 5.230 eventi recensiti.

L.P. , 3 Aprile 2015