Settimana del benessere psicologico
Anche l’Università degli Studi di Sassari contribuisce con due eventi alla “Settimana del benessere psicologico”, organizzata per la prima volta in Sardegna dall’Ordine regionale degli Psicologi. Mercoledì 9 ottobre nell’Aula Magna dell’Ateneo, dalle 9.30, si parlerà dell'”Idea di Orientamento dell’Università di Sassari”. Tematiche in parte diverse ma legate dalla comune concezione che assegna privilegio alla centralità della persona e alla sua promozione, nell’ottica di costruire una smart community, improntata alla cooperazione e alla coesione sociale”, spiega Patrizia Patrizi che è anche Delegata rettorale per l’Orientamento. E la promozione della persona passa attraverso la salute che, in accordo con la definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità, “è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Mercoledì 9 ottobre, alle ore 09:30, il Centro Orientamento Studenti (COS) e il Servizio OrientAzione dell’Università di Sassari organizzano una giornata di studio e di confronto dal titolo “L’idea di Orientamento dell’Università di Sassari. L’esperienza del Servizio OrientAzione: Scuola, Università e Territorio”. Dopo i saluti del Sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, dell’Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, della Formazione professionale e dell’Istruzione, Rosario Musmeci, dell’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, on. Sergio Milia, del Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini, e del Presidente della Società Italiana per l’Orientamento Giorgio Sangiorgi, introdurranno i lavori il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Attilio Mastino e la Delegata del Rettore per l’Orientamento, Patrizia Patrizi.
Parteciperanno importanti studiosi e studiose dell’orientamento in ambito italiano e internazionale. Salvatore Soresi dell’Università di Padova terrà una lectio magistralis dal titolo “La formazione del counselor dell’orientamento”; Laura Nota dell’Università di Padova, ed Elisabetta Camussi dell’Università Bicocca di Milano interverranno sul tema “Il futuro dell’orientamento – strategie di promozione del benessere”. Modererà la tavola rotonda Camillo Tidore dell’Università di Sassari. I progetti di benessere universitario. Durante il convegno, che proseguirà nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, saranno presentati i risultati delle progettualità organizzate in questi anni per individuare nuove strategie di promozione del benessere per, con e nel(la) comunità. Gian Luigi Lepri, Anna Bussu ed. Ernesto Lodi, dell’Università degli Studi di Sassari, illustreranno il progetto “OrientAzione va a scuola: sperimentazione di pratiche”. La giornata si concluderà con l’illustrazione di esperienze e progetti di benessere universitario realizzati nell’Ateneo e dai Dipartimenti.
Emerge una prospettiva del Centro Orientamento Studenti e del Servizio OrientAzione d’Ateneo come di un sistema universitario e di una comunità orientante in grado di facilitare l’accesso alla conoscenza e l’avvicinamento al mondo del lavoro, favorire processi di autodeterminazione nelle scelte, impegno nel corso degli studi, nell’individuazione e progressione di carriera, in vista del benessere personale, universitario e professionale. Per Informazioni: http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=1326&xml=/xml/testi/testi45294.xml&item=2
Giovedì 10 ottobre, alle ore 15:30, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari si terrà il convegno “Verso una comunità relazionale. Dal progetto europeo Freedom Wings: buone pratiche di giustizia riparativa”. Giustizia riparativa e modelli relazionali di contrasto alla criminalità: sostenere le vittime, includere gli autori di reato. Prevenzione del crimine, sviluppo di sicurezza e benessere sociale, come strumenti di promozione della comunità e di stili di vita improntati al principio della solidarietà e della sostenibilità, saranno i temi affrontati durante l’incontro. Sarà un’occasione per ragionare e discutere sulla giustizia riparativa, un modello partecipativo di comunità che, nell’ottica della coesione sociale, elabora strategie per ristabilire equilibri relazionali minacciati dalla commissione di un reato.
Dopo i saluti del Rettore Attilio Mastino, del Presidente del Tribunale per i Minorenni, Gavino Casu, del Presidente del Consiglio dell’Ordine Forense, Francesco Milia, del Presidente della Camera Penale, Gabriele Satta, introdurrà i lavori Patrizia Patrizi, responsabile scientifica del progetto, i cui risultati saranno presentati dalla ricercatrice Anna Bussu e da Gian Luigi Lepri, Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma. L’Onorevole Federico Palomba terrà una lectio magistralis dal titolo Per una comunità promozionale: quali prospettive di giustizia riparativa?
Seguiranno gli interventi di Vittorio Campus, Avvocato del Foro di Sassari, Giampaolo Cassitta, Direttore Ufficio Detenuti e trattamento (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) della Sardegna, Antonio Turco, Direttore di area pedagogica della Casa di reclusione di Rebibbia, Carla Ciavarella, Direttrice della Casa di reclusione di Tempio. Il Progetto “Freedom Wings”. L’Università di Sassari è capofila del progetto europeo “Freedom Wings”, finalizzato alla costituzione di un network internazionale per l’identificazione e la disseminazione di buone pratiche di Restorative Justice.Tutte le informazioni si possono consultare sul sito del progetto europeo Freedom Wings: www.freedomwings-project.eu/en