Settimana europea della mobilità sostenibile a Porto Conte

Il Parco naturale regionale di Porto Conte aderisce al programma regionale di eventi “Bicimipiaci” con una pedalata denominata “dentro la natura e la storia” per venerdi16 settembre a partire dalle 9. Coinvolte scolaresche, aziende del territorio certificate con il Marchio della rete dei Parchi e delle aree protette. Nella stessa giornata presentazione ufficiale dell’opera di riqualificazione dell’area verde prospiciente il vecchio ponte sul Calich.

Si intitola pedalata “Dentro la natura e la storia” l’evento ciclistico, in programma venerdì 16 settembre, alle ore 9:00, promosso dal centro di educazione ambientale Ceamat del Parco naturale regionale di Porto Conte nell’ambito della Settimana europea della mobilità e del programma regionale dedicato Bicimipiaci. L’iniziativa viene realizzata in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alghero e vedrà coinvolte scolaresche ed aziende del territorio certificate con il marchio della rete dei Parchi e delle aree protette.

Il programma prevede l’effettuazione di un percorso in bicicletta quasi interamente svolto sulle piste ciclabili esistenti tra Fertilia e la zona delle Bombarde con partenza da Via Orsera, davanti alla scuola media di Fertilia i cui studenti verranno interamente coinvolti. Un itinerario “dentro la natura, ma anche la storia”. La pista ciclabile che da Fertilia porta a Le Bombarde, infatti, attraversa un’area naturalistica, quella dell’Arenosu, di assoluto valore ambientale, in quanto ai piedi del grandioso complesso collinare dei monti Doglia, Palmavera, Murone e Des Daus ed oggetto in questi anni di un’intensa opera di riqualificazione naturale attuata dall’Agenzia Forestas. Il tracciato è completamente all’interno del Parco naturale regionale di Porto Conte ed è retrostante alla fascia costiera costellata di meravigliose spiagge e scogliere. Lungo il percorso, è prevista una sosta al bike garden Raggi di Sardegna, dove le scolaresche potranno ristorarsi con una merenda a base di gustosi prodotti a chilometro zero offerti dall’azienda agrituristica Agave. Sia Raggi di Sardegna, sia Agave sono aziende del territorio protetto certificate con il marchio del Parco e quindi sostenibili in tutta loro attività.

Dopo la pausa ristoro, nel percorso effettuato a ritroso è inoltre prevista una tappa nel nuovo tratto di pista ciclabile recentemente realizzato dal Comune di Alghero e che si snoda vicino alla laguna del Calich e passa davanti al vecchio ponte sul Calich. In questa zona verrà effettuata una sosta e, a cura dell’Ente Parco, ci sarà la presentazione ufficiale dell’opera di riqualificazione naturalistica svolta grazie al supporto delle maestranze della Geoparco scarl. Una bonifica dei luoghi un tempo degradati ed invasi dai rifiuti, che oggi sono pienamente fruibili e dotati di pannellistica informativa. La pedalata di concluderà poi entro le 13, con il rientro nella borgata di Fertilia.

13 Settembre 2016