Settimana Unesco, c’è anche il Parco
Madre terra, alimentazione, agricoltura ed ecosistema: questo il tema della settimana Unesco 2012 dedicata tradizionalmente all’educazione allo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 19 al 25 novembre a livello comunitario. Anche quest’anno il centro di educazione ambientale Ceamat (centro di educazione ambientale marino e terrestre), accreditato dalla Regione Sardegna, ha pensato a delle iniziative di coinvolgimento delle scuole cittadine.
Due le iniziative che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie in un percorso volto alla diffusione dei saperi sulla buona alimentazione connessa al miglioramento della salute e ancora sugli sprechi. Nello specifico i tre istituti comprensivi saranno coinvolti in un laboratorio formativo/didattico dedicato al tema ‘Alimentazione, spreco ed equità sociale’ in collaborazione con l´ISPA-CNR di Sassari.
L´iniziativa denominata “SAGGIASSAGGIA” vedrà coinvolti gli alunni in attività sensoriali, di osservazione, raccolta, elaborazione e classificazione dati. Si saggeranno e assaggeranno pane e merendine, frutta e marmellate per evidenziarne le caratteristiche sensoriali e il viaggio di tali cibi dal luogo di produzione alla loro tavola. I risultati ottenuti permetteranno di introdurre l´indicatore ´impronta ecologica´ e di fare un calcolo approssimativo di ´quanta natura consumiamo´. A conclusione il momento RI…CREAZIONE a base di pane, frutta di stagione e marmellate di produzione locale, offerte dall´ISPA-CNR di Sassari.
L’altra azione che vedrà invece coinvolti gli studenti dell´istituto superiore “E. Fermi” è denominata “Nutrire il BEN…ESSERE” . Un incontro formativo/didattico dedicato al tema ´Alimentazione e salute´ in collaborazione con l´Agenzia LAORE Sardegna, l´ISPA-CNR di Sassari e il centro medicina dello sport del dott. Giuseppe Solinas. Tra le varie relazioni quelle su: Alimentazione e attività fisica a cura di Giuseppe Solinas – Centro di Medicina dello Sport, poi si parlerà di Tipicità alimentare e stagionalità dei prodotti con Antonia Casu – Coordinatore SUT – Agenzia LAORE Sardegna e Guy D´Hallewin – Ricercatore ISPA – CNR di Sassari. Di cibo, ambiente e salute e delle inziative del Parco di Porto Conte in coerenza con la tematica parleranno Antonella Derriu e Irene Salis – CEAMAT del Parco Regionale di Porto Conte. Alla fine RI…CREAZIONE a base di pane, frutta di stagione e marmellate di produzione locale offerte dall´ISPA-CNR di Sassari.
Fino ad oggi i temi trattati dall´organizzazione delle nazioni unite per l´educazione, la scienza e la cultura sono stati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell´impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti.