Si parla di biotetica a Sassari
L'Ordine dei medici e degli odontoiatri di Sassari, in occasione del ventennale dell'istituzione del Comitato di Bioetica di Sassari, ha organizzato un convegno dal titolo "La consulenza etica nei servizi sanitari: quali prospettive?"
Cos’è l’etica clinica? Che ruolo può svolgere nei progetti di miglioramento della qualità dell’assistenza? Che senso può avere una consulenza etica al letto del malato?
Il Comitato di Bioetica di Sassari, per i suoi 20 anni di attività, ha scelto di affrontare questi temi, non solo allo scopo di far conoscere prospettive troppo spesso trascurate nella formazione degli operatori sanitari, ma anche per provare a far emergere iniziative concrete che possano trovare realizzazione nel nostro territorio.
La pratica clinica non può essere ridotta alla semplice riparazione di un guasto umano. Se così fosse sarebbe veramente difficile per la medicina farsi carico dei bisogni di salute delle persone e verrebbe contraddetto lo stesso significato del termine clinica. La crisi sociale, economica e politica che attraversiamo costringe a una attenta riflessione sulle scelte da fare nel campo della cura delle malattie e della tutela della salute. E’ evidente che oggi non può essere considerato disponibile un modello di medicina che pensi di realizzare i propri scopi attingendo esclusivamente alla conoscenza tecnico-scientifica. In questo contesto un contributo rilevante è offerto dall’etica clinica che, spostando le riflessioni dall’astrattezza del ragionamento accademico al letto del malato, permette di supportare, spesso efficacemente, le decisioni di tutti i soggetti coinvolti: malati, loro familiari, medici, operatori sanitari, manager.
Molto nutrita la scaletta dei relatori: dopo i saluti del presidente dell’Ordine Francesco Scanu e del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, Renzo Pecorro, direttore scientifico della fondazione Lanza, parlerà della consulenza etica negli ospedali e nelle strutture sanitarie a livello internazionale; Gioacchino Spagnolo, direttore dell’Istituo di Bioetica dell’Università Cattolica di Roma, spiegherà invece cos’è una consulenza etica al letto del malato. Infine, Mario Picozzi docente di bioetica all’Università di Varese, illustrerà quali competenze deve avere il consulente di etica clinica.
Seguirà una tavola rotonda che metterà a confronto le diverse esperienze italiane : sarà moderata da Mario Oppes, presidente del Comitato di Bioetica di Sassari. Interverranno Giovanna Zanini, bioeticista, presidente del Comitato etico per la pratica clinica della Ulss di Venezia, Massimiliano Zonza, responsabile Medical Humanities nella neonatologia dell’Università di Cagliari e Maria Teresa Iannone, biogiurista, presidente del Comitato di Bioetica al Fatebenefratelli di Roma.
Parteciperanno l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, il commissario straordinario della Asl 1di Sassari, Agostino Sussarellu, il commissario straordinario Aou Sassari, Giuseppe Pintor, il commissario straordinario Asl 2 Olbia, Paolo Tecleme e il commissario straordinario Asl 3 Nuoro, Mario Palermo.