Si scaldano i motori per il Rally Costa Smeralda e il Baja Costa Smeralda
In programma dal 23 al 24 Ottobre il 34° Rally Costa Smeralda e il 2° Baja Costa Smeralda.
Tutto pronto per la gara isolana su sterrato più famosa del mondo: il Rally Costa Smeralda, che in questa edizione 2015 sarà affiancato dal 2° Baja Costa Smeralda. Come accade ormai da 34 anni, il mondo dei motori si agita intorno all’evento capace ogni anno di accogliere sportivi, appassionati e media da ogni angolo di mondo. Quest’anno il Rally Costa Smeralda è sia 5^ e ultima prova del TRT, che 6^ prova del TRN oltre che 3^ prova del Campionato Italiano Cross Country.
Le iscrizioni, aperte fino al prossimo 16 Ottobre, cominciano a proporre nomi interessanti per la gara in programma dal 23 al 24 Ottobre prossimo. Si partirà il 23 dal cuore della città di Olbia, per affrontare subito la prova notturna di Golfo Aranci “La sirenetta”. Per il secondo anno consecutivo ci sarà una prova spettacolare, sul lungomare di Golfo Aranci, capace di coinvolgere il pubblico variegato di appassionati e curiosi. Spettacolare anche il Parco chiuso allestito a Golfo Aranci dopo la prova spettacolo. La gara continuerà sabato 24 Ottobre con le sei speciali che caratterizzeranno il percorso di questa edizione numero 34. Arrivo ad Olbia in Corso Umberto davanti al pubblico delle grandi occasioni. Quartier Generale sarà l’Hotel President di Olbia e il parco assistenza al Molo Brin.
Con le auto moderne anche le storiche impegnate sullo stesso percorso di 100,5 Km di speciali, mentre saranno 120 i Km per il Baja su percorsi, a detta degli esperti, particolarmente selettivi. La lunghezza totale del percorso sarà di 450,67 KM per il rally e di 470 Km per il Baja. Qualche indiscrezione permette di conoscere anche i nomi dei primi iscritti sia al Rally che al Baja.
Per quanto riguarda gli iscritti al TRT troviamo Gianmarco Donetto (classe 1991, vincitore del gruppo N nel TRT 2015) navigato da Marco Pagani, equipaggio al debutto al Costa su Mitsubishi Lancer EVO IX del team Eurospeed. Pablo Biolghini con Silvia Rocchi con la Skoda Fabia S2000 del team PA Racing di Alessandro Perico, all’8° partecipazione al Rally con miglior piazzamento la 7° piazza dello scorso anno Rudy e Maya Barbero (padre e figlia) saranno al via con la Mitsubishi Lancer EVO IX del team Meteco Corse, alla 4 partecipazione alla gara, miglior risultato 9° assoluti lo scorso anno. Il fresco vincitore del Nido dell’Aquila, Luciano Cobbe con Fabio Turco con la Ford Fiesta RRC del team Meteco Corse, al debutto al Costa Smeralda, ma già noto alle cronache sportive sarde, per aver vinto del Rally Lago Omodeo 2013.
Gradito ritorno sarà quello di Alessandro Bettega, figlio del grande Attilio, che torna negli sterrati Galluresi dai quali manca dal 2011, quando concluse a gara 11° assoluto con la Clio R3. Il pilota di Molveno, sarà affiancato da Paolo Cargnelutti è guiderà una Peugeot 207 S2000 gestita da Ferrari Motorsport, sotto le insegne del team Pintarally Motorsport.
Il Rally Costa Smeralda ha da sempre la capacità di coinvolgere i piloti sardi. Fra le iscrizioni già pervenute il nuorese Andrea Cocco con Massimiliano Frau alle note, sulla piccola Renault Clio RS in classe A7 del team M-Racing, al via anche Emiliano Mudone con il debuttante Mattia Aisoni su una vettura ancora da concordare, saranno al via anche l’equipaggio olbiese formato Costanzo Casula e Gianluca Serreri con la Fiat Panda di classe A5.
Primi iscritti anche nel Baja, giunto alla sua terza gara: presente il bolognese Paolo Cau con Stefano Tironi su Mitsubishi Evolution in classe TH3 e il piemontese Gianluca Morra con Luca Abbondi con la Mitsubishi Pajero anche loro in classe TH3.
Importante l’appuntamento con il Super Drift Weekend a Golfo Aranci (lungomare) e Olbia (Via Redipuglia). Si tratta di una imperdibile esibizione di Drift , una rassegna su due e quattro ruote impegnate in fantastiche acrobazie capaci di esaltare la bravura dei piloti stunt-man. Fra le novità dell’evento anche il Villaggio Sardegna, ovvero le eccellenze sarde in mostra in occasione della gara simbolo della Costa Smeralda nel mondo : l’Archè Olbia e Thinking Sardinia grazie all’Info Point promuoveranno il territorio attraverso lo sportello informazioni. Il villaggio ospiterà anche artisti di spessore , da Sarah Bachman, apprezzata pittrice ad livello internazionale, autrice dei piccoli capolavori de “Le Amiche di Freya” progetto artistico Made in Olbia, dedicato principalmente all’infanzia, a Lucia Canu che attraverso le sue opere ,racconterà i paesaggi marini e montani dell’entroterra Gallurese.
Il Villaggio Sardegna sarà uno specchio dell’artigianato, dell’arte e dei prodotti tipici dell’isola. Possibile apprezzare un’esposizione di bronzetti e ceramiche nuragiche e prenuragiche curata da Andrea Loddo. Il Rally Costa Smeralda è storicamente l’ evento più rappresentativo per la Sardegna, di elevato valore sociale, turistico e sportivo. Il suo brand è riconosciuto a livello nazionale e internazionale e nel corso del tempo ha richiamato milioni e milioni di spettatori lungo i suoi percorsi sterrati. La professionalità e l’esperienza di Carmelo Mereu, della Great Event Sardinia, hanno permesso di attuare un perfetto progetto di marketing territoriale, che garantisce una ricaduta economica rilevante e tangibile.