Siccità, restrizioni all’orizzonte. Tedde: «Regione e i sindaci facciano la loro parte»

Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale prende posizione sul tema della siccità.

“Le temperature eccezionali di questo mese di giugno, l’afa e la mancanza di precipitazioni hanno ridotto drasticamente le riserve dei bacini idrici in Sardegna più che in qualsiasi altra regione d’Italia. È indispensabile, pertanto, che ciascuno di noi faccia la propria parte osservando alcune semplici regole che consentano di ridurre al minimo gli sprechi di acqua. – è Marco Tedde Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale a prendere posizione sul tema della siccità.

“Il Gestore Unico è stato già costretto ad intervenire ponendo alcune restrizioni all’erogazione idrica che pare siano destinate a peggiorare visto il quadro meteo che si prospetta per le prossime settimane. È doveroso – prosegue il consigliere regionale algherese- che ciascun di noi attui nella vita quotidiana alcune buone pratiche di utilizzo della risorsa idrica. Ma è anche necessario che la Regione Sardegna e i sindaci facciano la loro parte, promuovendo una campagna di sensibilizzazione finalizzata a diffondere le buone pratiche e illustrandone l’importanza e l’efficacia in un sintetico “vademecum”.

“Si tratta di accorgimenti semplicissimi, ma che è bene che vengano promossi dalle autorità, quali: chiudere i rubinetti quando ci si lava i denti; preferire la doccia al bagno in vasca dato che per la prima s’impiegano circa 2 litri d’acqua mentre per il secondo 150; lavare le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente; utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico; usare il frangigetto sui rubinetti; riparare o controllare il corretto funzionamento di rubinetti e cassette di scarico; lavare l’automobile utilizzando il secchio e non l’acqua corrente; impiegare l’acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori o le piante”.

“Sono misure elementari e di buon senso che possono far vivere meglio l’intera comunità, risparmiando la preziosa risorsa idrica e scongiurando ulteriori e più pesanti restrizioni cui il Gestore potrebbe essere costretto a ricorrere. – ha precisato l’ex Sindaco di Alghero . Un suggerimento ed una richiesta – conclude l’esponente azzurro – di cui mi sono fatto portatore con una stanza scritta presso il Presidente Pigliaru.”.

3 Luglio 2017