I sindacati: “Grave carenza personale infermieristico in ospedali”

La Segretaria territoriale dell’FSI, Mariangela Campus, scrive una lettera al Commissario Asl

“La grave carenza di personale infermieristico all’interno dei presidi ospedalieri di Sassari, Ittiri, Ozieri, Alghero ed in alcuni servizi come ad esempio la Dialisi di Sassari e Thiesi, mette a rischio il funzionamento di interi reparti. Una situazione intollerabile, più volte segnalata dagli stessi operatori e dal nostro sindacato alla quale la Asl deve porre rimedio”, afferma in una lettera inviata al commissario dell’azienda la Segretaria territoriale dell’FSI, Mariangela Campus.

“Emergono importanti e considerevoli lacune nell’assistenza erogata ai malati e le condizioni di lavoro cui è sottoposto il personale pare che ignorino le fondamentali norme lavorative in tema di sicurezza. Inoltre l’esiguità del personale dà luogo a ritmi di lavoro massacranti, a pochi spazi per la vita personale, a notevoli sforzi nell’assegnazione delle ferie facendo venir meno quell’inalienabile diritto al recupero psico-fisico. È palese che tali circostanze portino a elevati rischi dovuti ad errori nell’assistenza e che non rispettino i criteri minimi sulla sicurezza degli operatori sanitari e dei degenti”, prosegue la lettera.

“Evidenziamo inoltre la tempistica inconcepibile del recente bando (luglio!) per l’assunzione di personale infermieristico a tempo determinato poiché è irrazionale, a ridosso dell’emergenza estiva, pubblicare una tale selezione per la quale sono pervenute circa duemila richieste. Ci chiediamo come si possa contenere la situazione d’urgenza visto che necessiteranno almeno due mesi per esaminare e vagliare tutte le domande, periodo in cui le emergenze avranno raggiunto l’apice. Quando sarà pronta la graduatoria? quando inizieranno a chiamare? Graduatorie utilissime, ma la Asl sarà in grado di velocizzare la selezione? ”.

“La soluzione immediata potrebbe essere l’assunzione per i mesi più caldi di personale infermieristico da agenzie interinali; di ausiliari mediante l’ufficio di collocamento; di OSS attingendo dalle graduatorie esistenti, coprendo i sette posti vacanti a tempo indeterminato prima che la situazione precipiti generando danni all’utenza e all’immagine dell’Azienda” conclude la Segretaria territoriale dell’FSI, Mariangela Campus.

26 Luglio 2015