Sinistra Civica: piena fiducia alla Lampis

L’assemblea della lista sconfessa Moro e conferma la fiducia all’assessora.

Sinistra Civica conferma la fiducia verso la propria delegata nella giunta Bruno. Questa, in sintesi, la decisione presa dall’assemblea del movimento politico riunitasi nei giorni scorsi. Ovviamente si tratta di un colpo di scena, perché la sostituzione della Lampis era data ormai per certa, soprattutto per gli attriti con l’unico consigliere comunale di riferimento, Giampietro Moro. Da mesi ormai quest’ultimo lamenta mancanza di condivisione nelle scelte della delegata allo sviluppo economico tanto da arrivare ad analizzare alcuni profili per il possibile avvicendamento dell’assessora con una persona a lui più vicina (LEGGI).

Ma durante l’assemblea la discussione ha preso la piega opposta e, addirittura, nessuno ha mai messo in discussione l’incarico di Natacha Lampis. Per il sindaco Bruno si tratta sicuramente di una buona nuova viste le difficoltà interne alla coalizione di “destrasinistracentro” che hanno caratterizzato la sua esperienza amministrativa sin dal primo momento. Per la lista civica composta dai comunisti, riconducibili a Moro ed Elias Vacca, e dai Rossomori vicini proprio alla Lampis, si tratta a tutti gli effetti di una pace politica tra le varie posizioni.

Compiaciuto dell’andamento dell’assemblea Costantino Monti, coordinatore cittadino del partito fondato da Gesuino Muledda, che commenta cosi: «Personalmente sono soddisfatto che l’assemblea abbia potuto fare chiarezza e si sia espressa con un dibattito ampio e franco da parte di tutte le sue componenti.» Ora resta solo da aspettare per capire se l’accordo tra le due correnti regge o se si è trattato solo di una tregua temporanea.

Valdo Di Nolfo, 24 Novembre 2016