Sistema aeroportuale sardo, Tedde: “si continua a contrabbandare attivismo inesistente”
Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l'incontro di Villa Devoto fra l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu, l'Enac e i rappresentanti degli azionisti e del management dei principali aeroporti isolani per discutere sul sistema unico aeroportuale sardo.
“Oltre alla melina elettorale, ancora Pigliaru e Careddu non ci hanno fatto capire quale è la proposta di integrazione industriale degli aeroporti sardi, e quale “mission” intravvedono per le singole infrastrutture.” Cosi’ il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l’incontro di Villa Devoto fra l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu, l’Enac e i rappresentanti degli azionisti e del management dei principali aeroporti isolani per discutere sul sistema unico aeroportuale sardo.
“Non abbiamo fiducia in questa Giunta regionale che ha fallito in tutte le politiche dei trasporti, che ha isolato il Nord Sardegna con la complicità dei sindaci di Sassari ed Alghero e ne ha determinato decrescita economica e impoverimento complessivo. Non vorremmo che col nuovo sistema aeroportuale continuasse nell’opera di “svuotamento” dell’aeroporto di Alghero.” L’ex sindaco ricorda la solenne bocciatura della Commissione Europea della CT1, la continuità territoriale per Roma e Milano, nonostante Deiana prima e Careddu poi avessero rassicurato i sardi sull’esistenza di “fattive interlocuzioni”.
Ma punta il dito anche sul blocco della CT2 sulle rotte minori, che la Giunta Pigliaru decise nel 2014, saturando così le rotte della continuità territoriale su Roma e Milano. “E non possiamo far finta di niente sui problemi creati all’aeroporto di Alghero -attacca Tedde- con il mancato varo di incentivi al traffico low cost che ha fatto perdere all’infrastruttura circa 351 mila passeggeri nel 2017 rispetto al 2015 quando ancora Ryanair volava a pieno regime. E sugli inammissibili ritardi sul bando della destagionalizzazione, che stenta a dare frutti.”
Tedde sottolinea che ad oggi non è ancora possibile acquistare biglietti sull’Alghero-Roma dopo l’8 di giugno. Cosa che sta creando preoccupazione e sconforto fra gli operatori turistici che hanno necessità di programmare la stagione. “Dopo 4 anni di propaganda e di politiche dei trasporti disastrose, crediamo sia arrivata l’ora che la Giunta di centrosinistra faccia capire ai sardi che idee intende mettere in campo per integrare gli aeroporti sardi e, sopratutto, per rivitalizzare il trasporto aereo della provincia di Sassari” -chiude Tedde.