Sistri, proroga di dieci mesi nell’applicazione delle sanzioni
Slitta di dieci mesi l’applicazione delle sanzioni relative al Sistri, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, per gli autotrasportatori sprovvisti di black box. L’emendamento, approvato alla Camera, prevede di non applicare le penali relative al sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti pericolosi fino al 1° agosto 2014, in modo retroattivo, a partire dal primo ottobre scorso.
“Siamo soddisfatti per questo slittamento – afferma Giovanni Antonio Mellino, Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna nonché Vicepresidente Nazionale – perché si tratta di un significativo stop a una procedura che sta creando gravi problemi alle imprese. In ogni caso vogliamo ribadire, ancora una volta, che il sistema è inutilmente costoso e inefficiente”.
“In questo momento di difficoltà – ha concluso Mellino – le nostre imprese non hanno certo bisogno di altri problemi come quelli che sta provocando il Sistri. Questi 10 mesi di proroga ci serviranno a lavorare con il Governo per realizzare una sperimentazione concordata e finalizzata alla verifica dell’intero sistema”. I dati regionali del settore (di Albo Autotrasporto e Ufficio Studi Nazionale Confartigianato) al primo gennaio 2013, vedevano registrate 3.549 imprese con veicoli con un calo del 3,53% rispetto al 2011.