S.M. La Palma: incontro sul futuro dell’IPAA
La IV Commissione Consiliare nelle ultime settimane sta seguendo con grande attenzione la difficile situazione dell’IPAA. Il futuro dell’Istituto diventa sempre più incerto e si sta delineando la possibilità che il territorio possa perdere questa scuola.
“Questa prospettiva – spiega Natacha Lampis, presidente della IV^ Commissione consiliare – ci preoccupa molto e riteniamo quindi necessario agire in modo forte e deciso per fare in modo che ciò non accada. La chiusura dell’IPAA sarebbe una gravissima perdita per la nostra comunità. La scuola pubblica è un presidio democratico di fondamentale importanza per ogni territorio, da proteggere e da difendere con tutte le forze. La scuola – prosegue la presidente – è anche uno strumento fondamentale al servizio dello sviluppo del territorio e che la formazione professionale sta assumendo sempre più un’importanza nel mercato del lavoro. Essa da un lato viene incontro ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dall’altro risponde alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato”.
“Ecco perché la IV Commissione, – conclude Lampis – dopo aver già fatto circa due settimane fa un primo incontro per comprendere la situazione generale dell’Istituto e conoscere le azioni che l’amministrazione ha messo in atto per garantire il diritto allo studio dei ragazzi già regolarmente iscritti, desidera adesso allargare la riflessione sul futuro possibile dell’Istituto, incontrando tutti i soggetti maggiormente qualificati e interessati, per coinvolgerli in un progetto di valorizzazione e rilancio dell’Istituto”.
All’incontro della Commissione, in programma mercoledì 25 settembre alle ore 17 presso la sede dell’Istituto a S.M. La Palma, interverranno l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Sergio Milia, il Sindaco di Alghero Stefano Lubrano, esponenti dell’Università di Sassari, del Parco di Porto Conte, di Agris, di Laore e di alcune tra le più importanti imprese locali del settore agroalimentare.