Smart Power, Spano: “Green economy futuro della Sardegna”
La Sardegna è stata annoverata tra le regioni più virtuose d’Italia nel rilancio e nella sostenibilità ambientale legate alla pubblica amministrazione, il Green Public Procurement (Gpp)
“L’impegno della giunta nella promozione di politiche di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico degli edifici è da sempre forte e convinto: per questo motivo parte proprio dagli immobili di proprietà della pubblica amministrazione”.
A dirlo è l’assessore dell’Ambiente Donatella Spano, al convegno “Smart power, città, reti ed efficienza energetica” ieri a Cagliari, durante il quale la Sardegna è stata annoverata tra le regioni più virtuose d’Italia nel rilancio e nella sostenibilità ambientale legate alla pubblica amministrazione: Green Public Procurement (Gpp).
“La Sardegna – ha proseguito l’esponente della Giunta Pigliaru – coerentemente con il programma dettato dal governo regionale, reso ancora più forte dall’ultimo documento economico finanziario del Ministero dello sviluppo economico, il Def 2015, nel quale viene data particolare attenzione alla green economy e a questo tipo di interventi, è orientata verso politiche di sostenibilità ambientali trasversali. Dalla progettazione ed edificazione dei centri urbani, agli acquisti “verdi”, all’utilizzo di materiali eco-compatibili”.
L’assessore Spano è inoltre intervenuta sul delicato tema dell’impatto che hanno i cambiamenti climatici sia sull’ambiente che sulle città, evidenziando la necessità di “elaborare dei piani locali di adattamento a tali cambiamenti, che siano coerenti con le strategie nazionali di adattamento ai mutamenti climatici che si verificheranno nei prossimi anni nel nostro pianeta”.
A tale proposito, l’esponente dell’Esecutivo ha ricordato che la Sardegna sarà la Regione capofila nel Tavolo interregionale di coordinamento della SNAC, istituito dalla Conferenza delle Regioni, che ha il fine di monitorare e supportare l’elaborazione dei piani regionali coerentemente con le politiche nazionali sulla materia.
“Per la Sardegna – ha concluso la titolare dell’Ambiente – è stato istituito un tavolo interassessoriale, da me coordinato, che avrà il compito di concordare l’adozione di politiche condivise a tutela del nostro territorio e in linea con la strategia nazionale”.