Società Dante Alighieri, Neria De Giovanni protagonista al Congresso
L'autrice coordinerà una tavola rotonda su “La cucina letteraria: storia e cultura del territorio italiano attraverso la letteratura, cibo e i suoi ingredienti”.
Si apre domani venerdì 25 settembre a Milano il LXXXII Congresso internazionale della Società Dante Alighieri che nel mondo difende e diffonde la cultura e la lingua italiana. Il tema, in sintonia con l’EXPO, è “Alimentare la presenza dell’Italia nel pianeta”. Ai lavori parteciperanno i delegati dei Comitati della Dante nel mondo. Ad aprire il congresso sarà Andrea Riccardi presidente della Dante Alighieri e Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, Università e della Ricerca.
Neria De Giovanni, già presidente del Consorzio Parco Grazia Deledda ed autrice coordinerà una tavola rotonda su “La cucina letteraria: storia e cultura del territorio italiano attraverso la letteratura, cibo e i suoi ingredienti”. Dopo l’introduzione di Stanislao de Marsanich presidente di paesaggio culturale italiano – parchi letterari, Neria De Giovanni modererà gli interventi di diversi rappresentanti dei parchi letterari in Italia: Antonio Colaiacovo e Lodovico Alessandri di Aliano , parco Carlo Levi; Filippo Dolce di Aliminusa, parco Giuseppe Giovanni Battaglia; Marzia Gallus, Galtellì, parco letterario Grazia Deledda; Mario Salzarulo, GAL Irpinia, parco letterario De Santis; Luigi De Lorenzo, Tursi, parco letterario Albino Pierro.
Sabato interverrà il Capo dello Stato on. Mattarella. Il congresso chiuderà domenica 27 settembre presso l’auditorium di padiglione Italia dell’EXPO 2015.
E proprio l’EXPO motiva il tema dibattuto nelle tre giornate. Infatti cultura, lingua ed enogastronomia sono sempre più riconosciuti come attrattori di identità del turismo verso il nostro paese. È un patrimonio immateriale che tutti noi dovremmo difendere ed apprezzare.