Sogeaal disponibile al confronto e al dialogo
La Società di Gestione dell'aerporto di Alghero, all'indomani dello sciopero indetto dalle sigle sindacali, ribadisce in merito alla procedura avviata che interessa 45 lavoratori la massima disponibilità al confronto e al dialogo. Confermate le scelte in ambito Security
La società di gestione dello scalo di Alghero, all’indomani dello sciopero indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Uilt-Uil ed Ugl Trasporto Aereo, rende noto il numero totale delle adesioni (28) e sottolinea come «la normalizzazione delle strutture di costo è requisito essenziale alla base di ogni sana politica di sviluppo».
Sogeaal conferma le proprie scelte industriali in ambito Security: «Scelte omogenee a molti altri aeroporti italiani e che, – spiega la Società in una nota- grazie alle clausole di tutela sociale appositamente inserite nella relativa gara di appalto, non comporteranno la perdita di alcun posto di lavoro. La procedura di licenziamento avviata per questi lavoratori troverà infatti esecuzione solo contestualmente alla loro assunzione presso l’aggiudicatario».
La società riafferma la possibilità, per quanto alla seconda procedura avviata che interessa 45 lavoratori, di mitigare sino alla massima misura possibile il numero di esuberi previsti attraverso il ricorso a quelle formule alternative di efficientamento, sottoposte alle organizzazioni sindacali. sin dallo scorso mese di marzo e basate principalmente sul ricorso a strumenti di flessibilità produttiva (i.e. elasticità dei turni, impiego in più mansioni, gestione bilanciata dei periodi feriali).