Solidarietà #per Neide, iniziative in città

Sono diverse le iniziative in città per sostenere la causa di Neide. Sabato8 e domenica 9 Novembre, serata a tetro e camminata per raccogliere fondi

Sabato 8 e domenica 9 Novembre sono in programma due eventi di beneficenza ad Alghero #per Neide.  Appuntamenti allo scopo di raccogliere fondi per sostenere la causa di questa donna e di suo marito Antonello.

La loro storia racconta che sono rientrati dal Brasile dopo essersi sposati, in chiesa, nell’Aprile del 1994 e hanno regolarizzato il matrimonio in comune ad Alghero, a giugno dello stesso anno. Dopo qualche mese Neide ha avuto i primi sintomi della malattia. Dopo essere stata ricoverata per circa due mesi, a dicembre del 1994 le viene diagnosticata la sclerosi a placche. Sia Neide che suo marito non conoscevano gli effetti della malattia. Nel settembre del 2000, Neide iniziò a farneticare,  dimenticava le cose e mischiava il presente con il passato e le sue gambe in poco tempo diventarono dei macigni .

La malattia si trasformò in seconda fase, progressiva e altamente invalidante. Nessuno comunque disse loro come affrontare le situazioni ed andavano avanti attimo per attimo , Neide cambiava spesso farmaci senza nessun tipo di giovamento anzi. Antonello stava bene economicamente ,lavorava e aveva messo da parte dei soldi e iniziò a spenderli per pagare le cure e per viaggiare alla ricerca di una soluzione.

La portò in Francia, Stati Uniti, Russia con esiti positivi ma temporanei ( praticamente il gioco non valse la candela), nel frattempo i soldi finirono e cominciarono i debiti che Antonello aveva pensato,ma non è stato così, che  l’ azienda potesse saldare con il Fondo Pensioni e il Tfr. Da quel momento è iniziato il calvario ,infatti il suo stipendio viene usato per pagare il debito mentre l’ assistenza dei servizi sociali ,serve per pagare l’assistente e la pensione di Neide ( che ammonta a 780 euro) serve a loro per vivere facendo salti mortali perché Neide da sei anni risulta immobilizzata a letto.

Da qui l’idea di una raccolta fondi. E’ stata un’ idea della signora Giulia Cuneo che, vista la situazione, ha pensato di cercare di raccogliere la somma necessaria a coprire il debito. Altre iniziative sono state messe in campo in città. Il giorno 8 novembre alle ore 21,00 Presso il teatro civico di Alghero ci sara’ una serata in teatro organizzata dalla Companya del Corall con diversi artisti algheresi e l’ingresso prevede una piccola cifra di Euro 5 . Il 9 Novembre è in programma una camminata ‪#‎perNeide‬ che partirà alle ore 10,00 da Piazza Porta Terra. Saranno coinvolte tutte le associazioni di volontariato e sportive cittadine. La quota di iscrizione è di 5 euro a persona e si potranno portare anche gli amici a quattro zampe.

Per Bonifico:

Beneficiario :Giulia Cuneo

Causale :A Antonello e Neide

Codice IBAN :IT88F0760117200001022099582

Codice BIC/Swift

BPPIITRRXXX

CIN ABI CAB N.CONTO CORRENTE

F 07601 17200 001022099582

 

22 Ottobre 2014